Home Scuola Piedimonte Matese. Al chiostro di San Domenico culture diverse si raccontano: CPIA...

Piedimonte Matese. Al chiostro di San Domenico culture diverse si raccontano: CPIA Caserta, cantiere aperto

Gli studenti del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti hanno presentato un progetto di conoscenza territoriale in collaborazione con le associazioni Byblos e Cuore Sannita

1843
0

Questa mattina, presso il chiostro di San Domenico di Piedimonte Matese, gli studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) hanno presentato un interessante progetto realizzato nell’ambito delle attività scolastiche in corso.
Il lavoro svolto dai ragazzi (di origine africana, ucraina, russa e italiana) è stato presentato dal professore Davide Bisceglia, docente referente della sede piedimontese, affiancato dal dirigente del CPIA di Caserta Raffaele Cavaliere.

Finalità dell’iniziativa, a cui i ragazzi – coordinati dai loro insegnanti – hanno dato un aspetto di concretezza e originalità, quella di raccontare la bellezza di culture e tradizioni, differenti sì, ma unite da un filo resistente e superiore a qualsiasi diversità, ovverosia l’amore per la conoscenza, di cui scambio e contaminazione rappresentano valori aggiunti.

Il progetto ha visto gli studenti alle prese con la conoscenza del territorio matesino (grazie alla collaborazione delle locali associazioni Byblos e Cuore Sannita), delle sue tradizioni, del linguaggio, e al contempo offerto loro la possibilità di narrare le proprie origini. Hanno infatti affidato a due video la “missione” di raccontare alcuni tratti salienti delle culture d’origini come ad esempio quello gastronomico, poi ripresentato dal vivo ai presenti.
Questo progetto, per i suoi fautori, ha significato mettersi alla prova attraverso qualcosa di pratico, e per molti di loro scoprire di avere un talento anche manuale, al quale alcuni hanno dato forma in curiosi oggetti che in qualche modo incarnano l’anima della loro terra.

Cosa sono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti?
Sono istituzioni scolastiche statali, facenti capo al Ministero dell’Istruzione, e svolgono tutte quelle funzioni che un tempo rientravano nell’ambito di competenza dei Centri Territoriali Permanenti e dalle Istituzioni scolastiche eroganti i Corsi serali.
Per quanto riguarda il CPIA di Caserta, la sua istituzione è disciplinata dal DGR Campania del 9 febbraio 2015 e prevede la ripartizione del Centro in varie sedi associate, dislocate su tutto il territorio della Provincia di Caserta.
L’attività svolta dal Centro risponde alla legge 92/2012, che riconosce il diritto individuale del cittadino alla valorizzazione degli apprendimenti acquisiti in ambiti formali, ecc. Il Centro si prefigge di aprirsi sempre più agli immigrati e anche a chi ha necessità o il desiderio di completare la propria formazione e ampliare le proprie competenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.