Michele Martuscelli – Cittadinanza onoraria a Don Antonio De Ciccio e al signor Valentino Persico, due educatori salesiani che hanno operato in città per decenni. Sul piano formale la giunta comunale, guidata dal sindaco Di Lorenzo, ex salesiano, ha già provveduto e nelle prossime ore ci penserà il consiglio comunale, massimo organo di rappresentanza della città, a mettere il sigillo della ratifica all’atto della giunta.
Sarà il momento più significativo dei due giorni di festa-evento (con un appendice il 13 maggio) promosso da ex allievi e volontari, presso gli spazi dell’ex opera salesiana, da alcuni anni ritornati di proprietà pubblica, ma attualmente in uso alle associazioni di ispirazione del grande santo dei giovani (San Giovanni Bosco) e di San Domenico Savio, che ha dato l’occasione per il raduno di tanti che hanno vissuto sotto le insegne della PGS (polisportive giovani salesiani) e ADS (associazione amici di Domenico Savio).
Un ricco calendario di iniziative, di riflessioni, di sport e momenti ricreativi: già realizzato un bellissimo murales ad opera dell’artista di street art Tonio Cruz. Le ragioni del conferimento, tramite la consegna di una pergamena, sono illustrate nei due provvedimenti di giunta: il sig. Valentino Persico, del Gruppo a.d.s., ha svolto il ruolo di Educatore Salesiano Laico nella nostra città, assicurando un servizio costante quanto infaticabile e, nel contempo, si è distinto come docente di meccanica presso l’annessa Scuola di Formazione Professionale c.n.o.s. – f.a.p.
Come sacerdote e Direttore dell’Oratorio dell’Istituto Salesiani “Don Bosco” di Piedimonte Matese, per oltre un quarto di secolo (marzo 1969 – 1995), Don Antonio De Ciccio ha svolto il suo infaticabile ministero pastorale nella nostra città per cui l’Amministrazione Comunale intende “farsi interprete di questi sentimenti attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria, quale segno tangibile di riconoscenza per oltre un venticinquennio di attività nel campo sociale, della solidarietà e della promozione culturale, rendendo il Sign. Valentino Persico Don Antonio De Ciccio tra i dei più attivi e stimati cittadini piedimontesi. Insomma tra le pagine più belle della storia della città che così restituisce la gratitudine ai due educatori.