Home Chiesa e Diocesi Chiesa Italiana. Online un nuovo spazio informativo

Chiesa Italiana. Online un nuovo spazio informativo

Anche l'Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Alife-Caiazzo partecipa all'incontro odierno. Il nuovo portale approfondirà le posizioni della Chiesa riguardanti il dibattito pubblico

1219
0

È in corso a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, l’incontro dei direttori diocesani delle Comunicazioni Sociali, che sarà anche l’ultimo appuntamento dell’iniziativa formativa “Raccontare la carità”. Anche l’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Alife-Caiazzo è presente all’incontro, in corso dalle ore 10.30 alle 17.00 di oggi, 10 maggio. Gli interventi principali sono stati tenuti da don Maffeis, direttore dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali, il quale ha spiegato: “Il nuovo portale intende rispondere all’esigenza di approfondire la posizione della Chiesa su tematiche legate al dibattito pubblico. L’obiettivo è quello di partire dalla notizia per andare oltre la notizia e offrire percorsi di senso. Aggiornato quotidianamente in tre fasce orarie – prosegue il direttore – oltre a produrre alcuni contenuti mirati, fa soprattutto sistema di quelli prodotti dalle testate della Conferenza Episcopale Italiana: Agenzia Sir, Circuito radiofonico InBluTv2000 e Avvenire. I contenuti sono condivisi sui social, aprendo una finestra di dialogo con tutti”.

“Un ripensamento del modello informativo – conclude don Ivan –  nell’ottica auspicata da Papa Francesco”.

Leggi l’articolo di Agensir

È online da oggi il portale d’informazione #CEInews, che attraverso l’aggregazione e la convergenza cooperativa dei contenuti punta a valorizzare i media della Conferenza episcopale italiana, la Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) e altre realtà collegate alla Cei. #CEInews, si legge nella presentazione del portale, nasce per “rafforzare la comunicazione della Chiesa italiana nel dibattito pubblico partendo dalla notizia per andare oltre la notizia e offrendo percorsi di senso attorno a tematiche particolarmente sensibili e strettamente legate all’attualità”. Sulla scia delle opportunità offerte dalla multimedialità e dalla cross-medialità, #CEInews favorisce la sinergia tra le fonti d’informazione (agenzia, quotidiano, tv, radio e web) per aprire una finestra di condivisione e di dialogo interattivo con tutti. Nelle diverse sezioni del portale sono presenti Focus di approfondimento, hashtag tematici, bottoni e finestre che rimandano alle app e ai social network di #CEInews e dei media collegati alla Cei. I contenuti di #CEInews sono rilanciati e condivisi sui social network più utilizzati come Facebook, Twitter e YouTube, ma anche sui nuovi strumenti di aggregazione che offre il mondo della content curation come Paper.li, Spreaker, Spark. Su #CEInews inoltre è possibile seguire da Pc, smartphone e tablet, le dirette streaming di A Sua Immagine della Rai, di Tv2000 e di tutti gli eventi più importanti della Chiesa italiana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.