Home Scuola Piedimonte Matese, il Liceo Artistico ospite alla mostra di ceramiche

Piedimonte Matese, il Liceo Artistico ospite alla mostra di ceramiche

Dalla Reggia di Caserta, una mostra che ha coinvolto 40 città italiane, madri della ceramica. All'evento, protagonisti anche gli alunni del Liceo Artistico di Piedimonte Matese

1271
0

Il Liceo Artistico Galileo Galilei di Piedimonte Matese è stato un ospite d’eccezione, tra le scuole dalla grande tradizione della ceramica, ospiti alla rassegna, pur non avendo un indirizzo specifico del settore, della mostra dedicata alla ceramica tenutasi alla Reggia di Caserta nei giorni 19 e 20 Maggio, intitolata Buongiorno Ceramica. Gli studenti hanno prodotto dei pezzi molto interessanti durante un corso extracurriculare,  insieme ad un esperto esterno: l’artista e ceramista Alfonso Ruggieri, il quale ha affiancato il laboratorio di scultura della prof. Rosolena Maresca e il laboratorio di pittura del prof. Luca Mastrocinque. In poche settimane di lezioni sono stati realizzati pezzi di ottima fattura e con buona probabilità, vista la bravura e l’entusiasmo dei ragazzi, il corso riprenderà con il nuovo anno scolastico. All’inaugurazione dell’evento,di risonanza nazionale, erano presenti moltissime persone, e rilevanti personalità…

Nei cortili della Reggia sono stati allestiti laboratori di decorazione tradizionale, ceramica raku, lavoro a tornio e altre tecniche, durante i quali, chi volesse, poteva sperimentare e fare la conoscenza dell’appassionante mondo della ceramica. Le 40 città di antica tradizione ceramica, presenti alla manifestazione sono state: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.