Home Scuola Liceo Galilei. Successo alle Olimpiadi di Fisica 2018

Liceo Galilei. Successo alle Olimpiadi di Fisica 2018

Antonio Pio Italiano si aggiudica la medaglia d'oro, rappresentando il Polo di Caserta. Una menzione speciale è stata conferita anche all'alunno Niccolò Rossolino

4451
0

Antonio Pio Italiano, alunno del Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, è stato premiato con la medaglia d’oro, per essersi distinto nell’ambito della gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica 2018, rappresentando il Polo di Caserta nella Gara nazionale di Senigallia. Premiato anche lo studente Niccolò Rossolino, il quale ha dato il meglio di sé durante la competizione. Grande soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa dal referente del Progetto, la prof.ssa Maria Santoro, e dai docenti del Liceo Galilei, che con dedizione e passione hanno accompagnato e sostenuto gli alunni nelle fasi di questa prestigiosa competizione. Per raggiungere questo livello, gli alunni hanno dovuto percorrere un iter complesso: studio perseverante della Fisica, selezione nelle scuole, gara d’istituto e qualificazione tra i primi cinque, approfondimento della materia, gara di secondo livello e infine gara nazionale. Le Olimpiadi costituiscono uno sprone importante allo studio della Fisica, ad approfondire ed estendere i concetti studiati, incrementare il successo scolastico, affrontare sane competizioni e confrontarsi con il mondo accademico.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 18 maggio, alle ore 15.00, nell’aula G del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” di Caserta. All’evento hanno partecipato docenti, alunni e genitori delle scuole che hanno aderito al Progetto. La manifestazione è iniziata con un interessante seminario divulgativo dal titolo Spazio e tempo in Fisica moderna: un breve viaggio nella relatività e nella meccanica quantistica, tenuto dal prof. Paolo Silvestrini. L’evento è proseguito con la premiazione degli studenti  da parte del Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica della Sun, prof. Antonio D’Onofrio e della referente provinciale del Progetto prof.ssa Giovanna Catone.
Parole di soddisfazione da parte del dirigente scolastico Bernarda De Girolamo sono state rivolte agli studenti, il suo plauso e l’augurio di proseguire con successo questo percorso formativo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.