Home Chiesa e Diocesi Pratella. Una comunità che canta Maria

Pratella. Una comunità che canta Maria

La Schola Cantorum della parrocchia San Nicola di Bari si esibirà in un concerto dal titolo "Con il canto verso Maria, ieri, oggi e sempre", il prossimo 10 giugno

2608
0

La storia costituisce il presupposto per l’affermazione del domani ed è sempre vero che occorre tener in considerazione il passato per osservare il futuro, senza distaccarsi dal presente. È questo lo spirito che da sempre ha animato la comunità parrocchiale di Pratella, una popolazione fortemente devota alla “Mamma celeste”, fervida guida e speranza delle genti.
Il 10 giugno alle ore 20.00, infatti, la Schola Cantorum della parrocchia San Nicola di Bari, per rinnovare la sua matrice mariana, realizzerà in chiesa un concerto dal titolo: Con il canto verso Maria, ieri, oggi e sempre.

Una forma di preghiera valorizzata dal canto e dalle dolci melodie degli strumenti che esalteranno la grandezza di Maria, Madre di Dio. Da Marco Frisina ad E. Elgar, ogni brano sarà eseguito con lo scopo di coinvolgere i partecipanti nella preghiera e nella spiritualità. Dirigerà il coro Giuseppe Bisceglia, accompagnato dalla violinista Angela Musco, dal violoncellista Raffaele Rigliari e dall’organista Pasquale Croce. Le meditazioni saranno curate da Annamaria Gregorio, incaricato diocesano del Sovvenire e direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale, e saranno ispirate alla recente Esortazione di Papa Francesco sulla santità nel mondo contemporaneo Gaudete et Exultate, per diventare “santi” attraverso l’intercessione di Maria.

Il passaggio generazionale che ha caratterizzato la Schola Cantorum, ormai giunta al 50° anniversario della sua costituzione, testimonia la fede di una Parrocchia particolarmente legata alla preghiera, anche attraverso la musica. L’idea del concerto, primo di una lunga serie, nasce quale frutto della partecipazione della parrocchia di Pratella, nel 2016, al Concorso nazionale del Sovvenire I feel cud e risultante vincitrice di un piccolo finanziamento, che ha permesso al Coro, referente del progetto, di acquistare attrezzature per il laboratorio musicale, con lo scopo di evangelizzare.

Un evento che costituirà un ulteriore tassello da aggiungere alle diverse attività realizzate nella comunità, mediante l’ausilio e il sostegno spirituale del parroco don Gregorio Urrego, a cui la corale esprime un vivo ringraziamento.
L’invito è rivolto a tutti coloro che vorranno condividere con noi una serata in lieta armonia!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.