Home Scuola Alvignano. Studenti dell’Istituto Comprensivo interpretano l’Aida

Alvignano. Studenti dell’Istituto Comprensivo interpretano l’Aida

Gli alunni delle quinte della Scuola Primaria si sono distinti nel progetto "Ciak, ci sono anch'io"; successo anche per le classi finali della Primaria e di tutte quelle della Secondaria all'iniziativa "EuropainCanto AIDA", che li ha visti recitare al teatro San Carlo di Napoli

2312
0

Annapia Mastrangelo – Non c’è dubbio che all’Istituto Comprensivo di Alvignano l’Arte, quella con la A maiuscola, sia proprio di casa. Ne sono prova gli ultimi eventi curati dalle docenti e realizzati dagli alunni dei tre ordini di scuola. Iniziamo con la cosiddetta “Settima Arte” e cioè il Cinema: grazie all’inventiva di alcune maestre della Scuola Primaria di Latina, Baia Centro e Maiorano di Monte, nell’ambito del Progetto FIS Ciak, ci sono anch’io e con l’ausilio di esperti del settore (il regista Pino D’Ambrosio, lo sceneggiatore e montatore cinematografico Felice D’Andrea e lo scenografo Raffaele D’Ambrosio), i giovanissimi studenti delle Classi Quinte hanno realizzato nientemeno che un cortometraggio dal titolo Flash Forward, attualmente in finale al prestigioso Giffoni Film Festival che ha luogo ogni estate nell’omonima cittadina in provincia di Salerno. Entro il 7 luglio sarà comunicato il cortometraggio vincente, mentre dal 20 al 28 luglio, a Giffoni, si terrà la premiazione. Non resta quindi che augurare ai giovani attori e alle docenti di raggiungere il meritato risultato e, di seguito, il link al quale votare per far sì che il cortometraggio ottenga l’auspicato successo  (https://youtu.be/NgqAGSy__3Q).

Infine, l’ultimo avvenimento che ha visto protagonisti gli alunni delle classi finali della Primaria e di tutte le classi della Secondaria di I grado dell’IC di Alvignano è stata la partecipazione al progetto EuropainCanto AIDA al San Carlo di Napoli. Gli studenti, magnificamente vestiti da antichi dignitari di corte egizi e leggiadre ancelle del Faraone, hanno calcato, in qualità di Coro, il prestigioso palcoscenico del teatro San Carlo in un suggestivo allestimento dell’opera verdiana Aida curato dall’orchestra e dai cantanti del San Carlo, diretti dal m° Germano Neri. Grandissima emozione per tutti loro, per i familiari che hanno vissuto la magica atmosfera dell’opera lirica e per le docenti e il dirigente scolastico Angelina Lanna che hanno accompagnato i piccoli cantanti in questa magica avventura che speriamo possa ripetersi anche nei prossimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.