Home Territorio Piedimonte Matese. Ok alla deroga urbanistica per il Liceo G. Galilei

Piedimonte Matese. Ok alla deroga urbanistica per il Liceo G. Galilei

Approvazione bis in Consiglio per la deroga urbanistica a favore del Liceo "G. Galilei" di Piedimonte Matese

1651
0

Michele Martuscelli – Approvazione bis in Consiglio per la deroga urbanistica a favore del Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese. Dopo l’infruttuoso tentativo del luglio scorso di superare il grave intoppo procedurale che impedisce le realizzazioni di maggiore spazio, pochi giorni fa l’assemblea civica ha approvato la nuova versione ritenuta in linea con la normativa, per consentire la sanatoria (cambio di destinazione d’uso dei locali) dello stabile nuovo e consentire i lavori del seminterrato già appaltati da quasi tre anni. Ad illustrare il provvedimento – molto atteso – che ha lo scopo di autorizzare al rilascio del relativo permesso di costruire ai sensi dell’art. 14 DPR 380/01, il sindaco Luigi Di Lorenzo. Una procedura pendente dal 2016, a seguito di istanze presentate dall’amministrazione provinciale che ha la competenza – come è noto – sull’edilizia scolastica degli istituti superiori.
A muovere rilievi – in aula – è stata Sara Petella, consigliere di Minoranza (“SiAmo Piedimonte”) che aveva chiesto il rinvio (messo ai voti e poi bocciato) dell’argomento per la mancata presenza di alcuni atti di competenza dell’Ufficio Tecnico Comunale – richiamati nel fascicolo – e quindi la mancata conoscenza del contenuto completo della proposta. È stata questa la ragione che ha spinto i due consiglieri di Minoranza (Petella, Riccitelli e l’indipendente Santopadre) a non dare il voto favorevole.
Il sindaco Di Lorenzo ha assicurato sulla presenza dei pareri, ma soprattutto di andare avanti per il rischio di far saltare l’appalto con un invito “alla responsabilità verso gli alunni”. “È negli uffici” – ha dichiarato a sua volta il presidente del Consiglio Santillo che è anche consigliere provinciale. Fabio Civitillo, capogruppo di “Noi di Piedimonte”, ha motivato il voto a sostegno del provvedimento, giustificando l’impegno assunto durante la campagna elettorale. In questa circostanza infatti i tre candidati sindacali presero l’impegno a risolvere la questione per il completamento degli spazi del seminterrato, a causa dell’esigenza di locali necessari ad interrompere i disagi di tipo logistico ed organizzativo per le costanti iscrizioni. Adesso i tempi tecnici per la pubblicazione ed eventuali reclami e poi il seminterrato dovrebbe essere completato in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.