Home Scuola Alife, il progetto per lo sviluppo energetico rinnovabile a scuola

Alife, il progetto per lo sviluppo energetico rinnovabile a scuola

Grazie alla collaborazione con GSE S.P.A., la Scuola Media di Alife ha organizzato un progetto per sviluppare la cultura dell'energia rinnovabile

1219
0

La Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Alife, guidato dalla preside Bernarda De Girolamo, ha avuto l’opportunità di organizzare alcune ore insieme ai rappresentati del GSE S.P.A., una società per azioni italiana che gestisce servizi nel settore energetico. La promozione delle fonti rinnovabili è di fondamentale importanza nelle scuole, per sensibilizzare gli studenti a questa realtà, ancora troppo poco utilizzata. Il progetto, oltre a trattare temi come l’energia rinnovabile, si basa anche sull’efficienza energetica, svolgendo attività di informazione e formazione. Dal prossimo anno si potrà usufruire di una convenzione stipulata tra il Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese e la società GSE, per dar vita ad un percorso più approfondito e coinvolgente.

Il titolo del progetto è “GSE incontra le scuole”, ed è una lezione interattiva di circa 2 ore creata con l’intento di divulgare tra le giovani generazioni la cultura della sostenibilità, dell’economia circolare, dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il programma, che prevede format differenti a seconda del target di riferimento, è stato pensato per i ragazzi della scuola primaria (4°/5° elementare), secondaria di primo e secondo grado, prevede l’illustrazione di tematiche riguardanti l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica con l’ausilio di video e slide e dimostrazioni pratiche.

Dal 2010 GSE è chiamato anche a garantire misure volte a favorire una maggiore concorrenzialità nel mercato del gas naturale. GSE promuove l’efficienza energetica, cioè l’adozione di comportamenti e misure che consentano di risparmiare energia (riduzione di perdite di sprechi) anche in vista del raggiungimento degli obiettivi comunitari al 2020. GSE agisce sulla base delle indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico.

Principale mission del GSE è la promozione e incentivazione delle fonti rinnovabili in Italia, cui recentemente si è affiancata anche la gestione dell’incentivazione dell’efficienza energetica. Il GSE vuole essere presente direttamente sul territorio nazionale anche attraverso una costante attività d’informazione e formazione per promuovere la conoscenza sulle tematiche in cui è chiamato a fornire i propri servizi, nella convinzione che sensibilizzare le giovani generazioni verso temi del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente sia il primo, decisivo passo per promuovere un cambiamento culturale in questa direzione. Il GSE si impegna a diffondere la corretta informazione e la consapevolezza in merito a un uso dell’energia compatibile con le esigenze dell’ambiente.

Durante la lezione in aula vengono illustrate ai ragazzi le differenze tra le varie tecnologie che permettono all’uomo di sfruttare l’energia solare, eolica, idraulica, delle biomasse, la forza delle maree e il calore della terra per produrre energia. Vengono trattati argomenti riguardanti l’economia circolare, il riscaldamento globale, l’efficienza energetica, la sostenibilità e il risparmio energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.