Home Scuola Piedimonte Matese. Studenti dell’ISISS “tecnici del suono” a Bologna

Piedimonte Matese. Studenti dell’ISISS “tecnici del suono” a Bologna

Il corso intensivo di Tecnico del Suono si è svolto presso la Fonoprint di Bologna, dal 13 al 20 maggio, e ha visto protagonisti 15 dell’ITIS e 4 dell’ITA

1728
0

Angela Cinotti – Un gruppo di studenti dell’ISISS Matese (15 dell’ITIS e 4 dell’ITA), accompagnato da tre docenti dell’Istituto, ha avuto modo di seguire un corso intensivo di Tecnico del Suono a Bologna presso la Fonoprint, uno dei migliori studi di registrazione d’Italia, con esperienza quarantennale, in cui hanno inciso, tra gli altri, i loro dischi artisti come Lucio Dalla, Zucchero, Vasco Rossi e Laura Pausini.

Il corso, svoltosi nella settimana dal 13 al 20 maggio con lezioni giornaliere di otto ore in sala di registrazione, rientrava in uno dei moduli previsti nella seconda annualità del progetto “Scuola Viva” dell’ISISS finanziato dalla Regione Campania con fondi FSE/PON.
Gli studenti hanno vissuto un’esperienza unica ed indimenticabile che li ha portati a stretto contatto con il mondo della musica. Seguiti dai Sound Engineers Maurizio Biancani ed Enrico Capalbo hanno avuto modo di seguire tutto il percorso che in una sala d’incisione porta alla registrazione di tracce musicali e di voci; hanno attivamente contribuito alla registrazione di un brano cantato dal giovane emergente Fabio Curto, vincitore dell’edizione 2015 di The Voice, e hanno potuto cimentarsi con brani cantati o suonati da loro stessi, realizzandone l’arrangiamento ed il missaggio.

Emozionante è stato anche l’incontro con il cantautore bolognese Germano Bonaveri che con maestria ha introdotto i ragazzi al mondo dell’arte musicale e della composizione del testo. Valore aggiunto all’esperienza è stato vivere la città per una settimana con i suoi ritmi e le sue regole, così come soggiornare presso un campus dove i corsisti hanno potuto assaporare la convivenza tra studenti del mondo universitario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.