Home Attualità Pratella. Fare Comunità… attraverso l’Animazione musicale

Pratella. Fare Comunità… attraverso l’Animazione musicale

Successo per il Concerto mariano, tenuto domenica scorsa presso la chiesa parrocchiale del comune matesino. Particolare soddisfazione da parte degli organizzatori, che fanno della Musica uno strumento di evangelizzazione

2618
0
foto di Vincenzo Lanzone

Si è svolto domenica scorsa, 10 giugno, presso la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari in Pratella, il Concerto mariano Con il canto verso Maria “ieri oggi e sempre”, iniziativa fortemente voluta dalla locale Corale parrocchiale.

Un progetto partito da lontano. Tutto ha avuto inizio due anni fa quando, attraverso il premio scaturito dalla partecipazione al progetto I feel CUD di Sovvenire è stato possibile acquistare una strumentazione per l’animazione liturgica. Già allora era venuta fuori la possibilità di mettere in piedi un concerto-meditazione a tema mariano, poi però all’entusiasmo ha fatto seguito la volontà di prepararsi gradualmente, specialmente negli ultimi due mesi, per fare bene senza rischiare che la manifestazione diventasse una mera esibizione musicale fine a sé stessa.

La serata. Il concerto si è aperto con una breve introduzione, in cui sono state ripercorse brevemente le ragioni che hanno spinto a realizzare questo momento mariano, sintetizzabili nella forte tradizione mariana che la Comunità pratellese vive da secoli. E’ seguita poi una sequenza di brani, alternati da una serie di meditazioni ispirate alla Gaudete ed exsultate, curate da Annamaria Gregorio e riportanti diversi spunti su come vivere la santità nel quotidiano. Dunque, la stessa scelta dei brani non è stata casuale: dal repertorio squisitamente frisiniano ai canti tradizionali alla Madonna rivisitati in polifonia, passando attraverso esecuzioni più complesse come l’Ave verum Corpus, la Corale ha dimostrato di sapersi destreggiare con notevole padronanza tecnica, ma soprattutto con cuore e passione. Al termine, si è svolto un momento conviviale dinanzi alla chiesa, la cui facciata ospitava un enorme Rosario.

Soddisfazione. Ed è grande la gratificazione ricevuta da quanti hanno promosso questo appuntamento. Lo afferma il Direttore della Corale, Giuseppe Bisceglia “Il concerto di domenica scorsa è stato anche un modo per mettere in luce alcuni talenti della Comunità, come Pasquale Croce, a cui si sono aggiunte presenze importantissime come Annamaria Gregorio ed Angela Musco in particolare: quest’ultima ci ha seguiti ogni giorno, passo passo, senza mai venire meno e sempre prodiga di consigli sule modalità di esecuzione dei brani.” Il Direttore conclude “L’evento è nato con l’intento di fare Comunità, evangelizzando attraverso la musica: grazie a don Gregorio Urrego, Amministratore parrocchiale di San Nicola e fino agli addetti ai lavori, ai coristi e agli organizzatori del rinfresco, abbiamo potuto lanciare il messaggio. E l’inaspettata presenza di fedeli, così come di rappresentanze delle corali di Alife ed Ailano, è stato segno che il messaggio è arrivato.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.