Home Eventi Piana di Monte Verna. Lumache in tutte le salse nel Fierafestival

Piana di Monte Verna. Lumache in tutte le salse nel Fierafestival

Il prossimo weekend (22, 23 e 24 giugno) a Piana di Monte Verna si terrà il "Lumache in Fierafestival" edizione 2018

1594
0

Torna puntuale Lumache in Fierafestival, la manifestazione gastronomica e culturale che ha come sfondo Piana di Monte Verna, località dell’Alto Casertano dove la lumaca costituisce una risorsa importante e versatile, in quanto viene utilizzata in diversi ambiti. In Parco Coclè, nato a Piana nel 2006, il viscido animaletto viene allevato secondo le più moderne tecniche, sfruttandone ogni singola proprietà. L’appuntamento col Fierafestival 2018 è per il prossimo fine settimana (22, 23 e 24 giugno).

Comunicato stampa

Un evento estivo divenuto simbolo della gastronomia della lumaca, con una cucina popolare, e innovativa, a prezzi popolari. Novità di quest’anno: Nuovi piatti, Vini Helix, Assaggi anche di rigatella e nuovi prodotti per la cosmesi.
È la 4° Edizione quella del “Lumache in Fierafestival 2018”, in programma a Piana di Monte Verna dal 22 al 24 giugno. A Piana di Monte Verna dal 2006 vi è il Parco Coclè, allevamento di lumache che seguono un ciclo naturale, nutrendosi solo di vegetali.
In questa manifestazione tutto viene dedicato alla lumaca di allevamento: dalla gastronomia alla cosmesi, a prodotti trasformati, alla linea di artigianato con gusci, a vini esclusivi, ai saponi con bava di lumaca, alla linea cosmetica Coclè Ischia. Questo animaletto ricopre un ruolo molto importante sia nel panorama gastronomico, che di prodotti derivati. Le lumache di allevamento a ciclo naturale, nutrite solo a vegetali, hanno una carne ricca di proteine, priva di grassi e dal sapore ricco. Dalla bava di questi molluschi si ricava un estratto emolliente, idratante e funzionale per la nostra pelle. La bava di lumaca è infatti usata in linea cosmetica, sciroppi e prodotti per la cura e bellezza della persona. Dai gusci si ricavano dei piccoli gioielli e linee di oggettistica di pregio, con inserti in argento, acciaio e pietre.
La gastronomia viene accompagnata anche dai Vini Helix, creati per esaltare la lumaca di alta qualità. Alcuni piatti del menu: Zuppa di lumache, lumache e cipolle, lumache fritte, patè di lumaca, rigatelle. Compagnia in musica e intrattenimento, band, artisti di musica acustica, video suggestivi di allevamenti e la brezza estiva, tutto da vivere tra i gazebo nei giardini della Tenuta Altosapore.
Il Fierafestival ospita, inoltre, stand dedicati al mondo mondo della lumaca e dell’elicicoltura: Stand del fresco e conservato della chiocciola Helix; Stand della cosmesi con la linea a base di bava di lumaca Coclè Ischia – Novità 2018: i saponi Coclè; Stand dedicati alla linea di artigianato CoclèArt; Stand dedicati ai prodotti di accompagnamento dei piatti con lumache: Libri di cucina, Vini Helix, Olio del territorio; Stand informativi per chi ha la curiosità di conoscere il mondo dell’Elicicoltura.
Il Fierafestival si tiene a Piana di Monte Verna (CE), il 22 – 23 – 24 giugno 2018 – dalle ore 19.00 Sabato e domenica anche a pranzo

Sabato 23 giugno – ore 18.30:
Presentazione dei Vini Helix, con degustazione di assaggi di lumache nello Show Cooking di Chef del territorio pianese. Presentazione del libro: La Poesia di una Cucina Popolare: Lumache di Terra – a Cucra di Gianni Avagnina – papà dell’Elicicoltura nel 1973.
Seguirà l’evento con intrattenimento musicale di Mino’s Magic Blues Band e la gastronomia del Fierafestival.

Gradita la prenotazione: www.cocle.it;

info@cocle.it; 3921511447 – 0823861130

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.