Home Scuola Sant’Angelo d’Alife. Condivisione e collaborazione, a scuola per essere cittadini migliori

Sant’Angelo d’Alife. Condivisione e collaborazione, a scuola per essere cittadini migliori

5209
0

Come di consueto, nella Scuola dell’Infanzia Statale di Sant’Angelo d’Alife, si saluta la fine dell’anno scolastico con una manifestazione musicale.
Lo scorso 18 giugno, alla presenza della Dirigente Annamaria Pascale, del neo eletto sindaco Michele Caporaso e di un folto pubblico, genitori nonni e numerose affezionate docenti della Scuola Primaria, si è dato vita al musical “La guerra dei colori.

I bambini delle tre fasce d’età, guidati dalle loro maestre, Rosaria Vastano, Tina Panico, Sonia Rega, Lucia Di Tora, Giovanna Rega, hanno inscenato uno spettacolo incentrato sull’inclusione, argomento cardine trattato durante tutto l’anno scolastico, sviluppato in chiave scherzosa ma significativa, arricchito da canti e balli, rendendo tutti protagonisti avvincenti.
In una società in cui tutti vogliono primeggiare, anche i colori si fanno la guerra per essere scelti da un pittore in erba.

Dallo scontro si giunge poi alla consapevolezza che tutti sono fondamentali e svolgono un ruolo importante e ognuno contribuisce a sviluppare un armonico e significativo arcobaleno di pace! Semplice ma accattivante messaggio che è stato ribadito e calato nella realtà dal Dirigente scolastico, dal Sindaco, dalla coordinatrice di plesso Giovanna Rega, concordando che solo attraverso un lavoro sinergico di collaborazione, condivisione, di cura e sensibilità, ognuno con il proprio ruolo e competenza, si può giungere alle aspirate condizioni per portare i bambini alla conquista dell’autonomia, al riconoscimento dell’identità, allo sviluppo delle competenze, alla promozione della cittadinanza, al benessere psico-fisico.
In questa visione e con questo augurio ci si è dato appuntamento al prossimo anno scolastico.
Si è poi proceduto alla consegna dei diplomi, licenziando i bambini di cinque anni e promuovendoli alla Scuola Primaria con tanto di “tocco”, “bacio accademico” e “stretta di mano”!
Possiate spiegare le ali e volare alto… Ad maiora Alessio,Cristel,Chiara,Francesco,Piergiuseppe,Melany,Giulia,Pasquale,Angela,Vanessa,Eleonora,Thomas Alexis!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.