Home Campania ad Assisi Diocesi. Le Chiese della Campania in pellegrinaggio ad Assisi

Diocesi. Le Chiese della Campania in pellegrinaggio ad Assisi

2910
0

Tutta la Campania in pellegrinaggio alla tomba di San Francesco d’Assisi per il dono dell’olio che alimenta la lampada davanti all’urna del Santo poverello.
Con “la gioia sana, tratto distintivo delle genti campane”, questo è lo spirito con cui i Vescovi campani (scarica la lettera) invitano a partecipare all’evento, che ogni anno, il 3 e 4 ottobre, vede una regione d’Italia donare il proprio olio in segno di devozione e affidamento.
Si tratta del quinto pellegrinaggio per la Campania dopo le esperienze del 1944, 1961, 1979 e 1998: ancora una volta si va ad Assisi per “trarre un nuovo entusiasmo nel vivere la fede” e per imparare da San Francesco la gioia di seguire Cristo.
In letizia, nonostante tutto è il tema del pellegrinaggio che vuole essere un vero e proprio atto di affidamento al cuore di Dio, sul modello di San Francesco, come risposta alle “ristrettezze”, all'”emigrazione”, alle difficoltà che toccano molte famiglie della Campania.
La Conferenza Episcopale Campana, in accordo con i Frati di Assisi ha messo a punto il programma dell’evento cui aderirà ogni Diocesi con le sue parrocchie, non senza aver preparato i fedeli al forte momento di spiritualità.
La festa avrà inizio il 3 ottobre con la celebrazione dei primi vespri nel Transito di San Francesco.
La mattinata del 4 sarà aperta dalla Messa presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, presidente della Conferenza Episcopale campana. Durante la messa, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris accenderà la lampada. Seguirà, dopo la celebrazione, il saluto del Presidente della Campania Vincenzo De Luca. Nel pomeriggio la processione dalla Basilica inferiore alla Piazza della Basilica e la benedizione all’Italia e al Mondo con l’Autografo della Benedizione di San Francesco. (scarica il programma del Pellegrinaggio).

La Diocesi di Alife-Caiazzo si riserva di fornire tramite i Parroci gli ulteriori dettagli sul Pellegrinaggio (prenotazioni, costi, orari di partenza, spostamenti sul posto, etc.).

Assisi, 4 ottobre 2018. Sarà la Campania a donare l’olio per la lampada di San Francesco

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.