Home Chiesa e Diocesi AGGIORNAMENTO. Le attività estive nelle nostre parrocchie

AGGIORNAMENTO. Le attività estive nelle nostre parrocchie

Come di consueto, un'agenda ricchissima per le parrocchie della Diocesi Alife-Caiazzo. L'estate si avvicina e per bambini e giovani tante novità (attese) in cantiere

1360
0

L’estate in parrocchia rappresenta un periodo di crescita e divertimento per i bambini e i giovani, troppo spesso chiusi in casa al fresco a giocare ai videogames o a fare zapping in TV. L’oratorio rappresenta il punto di incontro formativo per i ragazzi, ma soprattutto la svolta sociale della vita estiva giovanile, tra canti e giochi, tra amicizie e passioni, tra Vangelo e spiritualità. Ogni anno le parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo mettono a disposizione un’equipe di animatori per stare insieme ai più piccoli, giovani adolescenti che si impegnano volontariamente al servizio delle famiglie, vogliosi di fare e di donarsi. Gli appuntamenti per l’estate 2018 nelle parrocchie sono molteplici, ve li elenchiamo tutti, in attesa di nuovi aggiornamenti e approfondimenti sui temi:

DRAGONI
Il CambiaMEnto. Questo il titolo del campo scuola organizzato a Dragoni dal gruppo parrocchiale giovanile “Incontriamoci per vivere”. Per tutti i bambini dai 6 ai 13 anni, un avvincente “Scamposcuola” dal 2 Agosto al 12 Agosto, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il tutto si terrà presso il Cantiere delle Condivisioni San Marco. I ragazzi dovranno munirsi di merenda a sacco per tutta la durata dello Scamposcuola. 

CAIAZZO
Campo Estivo dal 18 giugno al 30 luglio.
Ogni giorno dalle 9.00 alle 16.00 presso l’oratorio parrocchiale.
Mercoledì: giornata di uscita e svago.
Venerdì: dalle 9.00 alle 14.00 e in serata momento conviviale.

SALESIANI ORATORIO SAN GIOVANNI BOSCO
Estate Ragazzi. Giochi, tornei, balli di gruppo e gite.
Dal 30 Giugno al 24 Luglio, dalle 9:00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30, domeniche escluse. Le iscrizioni sono aperte dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00 per tutti i bambini che hanno concluso il primo anno di scuola primaria, fino a coloro che hanno compiuto 14 anni. Il divertimento e la crescita in oratorio sono un punto importante della vita dei ragazzi e dunque non si può farne a meno. 

AVE GRATIA PLENA, oratorio San Filippo
Festa di inizio estate, 23 giugno
Sabati insieme, 7,14 e 21 luglio.
Da definire: torneo di calcetto; caccia al tesoro.
A settembre, Palio di Santa Maria.

ALIFE
Dopo il grande successo dell’evento missione, capace di coinvolgere tantissimi giovani, molti avvicinatisi per la prima volta alla vita di oratorio, la crescita continua e tutti i Giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in Piazza Vescovado, ci saranno laboratori, balli e giochi per bambini di tutte le età.
Inoltre, dal 2 al 9 Agosto si terrà il GREST, a
nimazione per bambini dai 6 ai 14 anni, dalle 9.30 alle 17:30, pranzo incluso presso i locali della Scuola di Porta Fiume. 

PARROCCHIA SANTA MARIA MAGGIORE, oratorio San Domenico Savio
Dal 16 al 29 Luglio, in Piazza De Benedictis a Piedimonte Matese, arriva il GREST #Bellacittà. Ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 20.00, ci sarà tanta animazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, curata dagli educatori dell’Azione Cattolica parrocchiale. Inoltre, per mantenere vivo il legame con la famiglia, oltre alla messa dedicata della domenica (22 e 29 Luglio), ci saranno visite guidate, tornei genitori contro figli e pranzo in oratorio.
Inoltre, dal 19 al 25 agosto, si terrà il Campo Scuola dell’Azione Cattolica che avrà come meta Villetta Barrea.

PARROCCHIA S. MARCELLO E S. MICHELE ARCANGELO – Sepicciano
Dal 2 al 14 luglio i bambini saranno protagonisti di E…state in compagnia. Imparo a fare tante cose, partecipando a laboratori e attività diverse: Dipingo, leggo, creo con la stoffa, l’argilla; Faccio i biscotti, la crostata, la pizza con il pomodoro nella piccola cucina dell’ex salone parrocchiale; Faccio merenda e mi diverto tanto.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, nei locali dell’ex asilo, i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni saranno in compagnia degli animatori di Caritas e Azione Cattolica Adulti, e del parroco, don Emilio Meola.

PARROCCHIE DI LIBERI
Si ripete l’avventura del Grest nelle comunità parrocchiali di Liberi. Per il terzo anno consecutivo bambini e ragazzi saranno coinvolti in tante attività divertenti e formative, guidati dagli animatori e dal parroco don Vittorio Marra, dal 26 luglio al 7 agosto. A breve saranno comunicati i dettagli del Grest, le modalità di iscrizione per i ragazzi e le modalità di svolgimento delle varie attività.

ALVIGNANO
26 luglio-5 agosto: grest.
E come ogni anno, la tradizione si ripete: al mattino preghiera e laboratori artistici; il pomeriggio al rientro in oratorio, giochi e attività di gruppo. 

 

 

 

 

 

RAVISCANINA
3-17 Luglio: GREST “Diamo un volto all’estate” in corso. 

BAIA E LATINA
Anche a Baia e Latina, le attività estive in parrocchia coinvolgeranno i giovani e i bambini di tutte le età, per trascorrere belle giornate in oratorio. La parrocchia di San Vito e San Marcello organizza il Grest, dal 30 Luglio al 4 Agosto, tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30, per bambini a partire dall’età di 6 anni. Il tutto si terrà all’interno della Scuola Elementare di Baia e Latina e le iscrizioni saranno aperte dal 23 al 26 Luglio nel Salone Parrocchiale di Santo Stefano.

 

SAN GREGORIO MATESE
GREST 2018. Il tema scelto è Harry Potter, il piccolo mago di Hagwarts all’avventura con i suoi amici. Dal 10 Luglio al 6 Agosto momenti di preghiera, divertimento, laboratori e giochi presso l’Oratorio Sancti Gregorii, con la finalità di educare i ragazzi alla condivisione e al rispetto, applicando i valori dell’amicizia. Il programma giornaliero prevede l’inizio delle attività a partire dall ore 9.00 fino alle ore 12.00. Sono in programma anche delle visite guidate in montagna, con l’invito rivolto non solo ai bambini ma anche ai genitori, per trascorrere del tempo insieme. Per iscriversi basta tesserarsi presso l’oratorio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.