Si celebra quest’anno il 100° anniversario del Pellegrinaggio ai piedi della Madonna di Montevergine che ogni anno, in agosto, parte da Piedimonte Matese.
Sempre numeroso il gruppo di pellegrini che in un secolo si è messo in cammino per raggiungere il santuario mariano della provincia di Avellino: cammini che hanno visto crescere intere generazioni e che per alcuni sono stati impegni, voti durati tutta la vita.
Anche quest’anno, dall’8 all’11 agosto, partendo dalla chiesa di Ave Gratia Plena, dopo la celebrazione della Messa, il corteo di gente partirà in preghiera per raggiungere la montagna e lì chiedere alla Vergine ogni grazia.
Alcuni anni fa, al fine di regolare e orientare secondo un corretto spirito i tanti pellegrinaggi che si muovono verso Montevergine, il Vescovo Mons. Di Cerbo ha affidato la cura dei gruppi al sacerdote don Pasquale Rubino: per tale motivo anche la partenza di Piedimonte Matese sarà preceduta da un momento formativo (oltre che celebrativo di questi 100 anni) che si terrà domenica 29 luglio alle 20.30 presso l’edificio scolastico della frazione di Calvisi. Sarà un incontro per fare memoria di questa devozione antica, ma anche per motivare il senso del peregrinare per fede, per devozione, per preghiera.