49. Con la Gallinola in testa
Verso Campitello Matese

di Salvatore Signore

Pennellando le curve che si snodano ai piedi del monte Gallinola, si percorre una delle strade asfaltate più affascinanti della zona. Chiusa per tutto il periodo invernale, consente a chi proviene dal lato casertano di raggiungere agevolmente Campitello Matese.

La possibilità di affrontare questo tratto in totale silenzio è assolutamente alta e fermarsi in una delle piccole conche verdeggianti augurandosi di avvistare qualche abitante del bosco è un istinto da assecondare. A poche curve da Capo d’acqua, ad un livello più basso rispetto al manto stradale, trovano collocazione ravvicinata due abbeveratoi fortunati.

La buona sorte decideva di piazzarli in una ridente zona dove in inverno una bianca coperta nevosa scende fitta fino a sommergerli quasi totalmente beneficiando, così, del candido mantello; col primo sole, però, in pieno risveglio, sfoggiano le splendide forme da poco migliorate grazie ad una buona e recente ristrutturazione.

Vasche lunghe e capienti con ottima capacità di accumulo, acqua a temperatura ambiente – fresca – e la salita prende forma.

Buon sentiero

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.