Home Eventi Alife, confermata la Festa della Cipolla, patrimonio della città

Alife, confermata la Festa della Cipolla, patrimonio della città

Un evento per onorare la Cipolla Alifana, più di un semplice prodotto tipico. Festeggiamenti dal 30 Agosto al 2 Settembre, in un mix di eventi originali

711
0

I prodotti tipici locali meritano iniziative come la Festa della Cipolla, manifestazione ormai storica per la Città di Alife. Dopo il grande successo dello scorso anno torna la kermesse di eventi enogastronomici e musicali sul tema “Cipolla Alifana”, presidio Slow Food ed eccellenza dell’Alto Casertano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Gustumas in collaborazione con altri gruppi ed enti locali, puntando sulla parte più importante della manifestazione: la qualità dei prodotti tipici e la varietà dell’offerta dei piatti disponibili nel corso delle 4 serate. Sarà possibile approfondire la conoscenza di tali prodotti grazie ai Laboratori del Gusto a partecipazione gratuita realizzati da Slow Food Matese, e, inoltre, ci sarà la possibilità di acquistare prodotti biologici a km 0 presso il Mercatino dell’Ortolano.

Le giornate della festa saranno animate anche da giochi tematici dedicati ad adulti e bambini, con le originali “Olimpiadi della Cipolla” e da “Giochi Popolari” come tiro alla fune, corsa nei sacchi, ed eccezionalmente il Palo della cuccagna. Saranno parte della manifestazione anche il Raduno di auto e moto d’epoca (Club Antichi Sanniti); l’esposizione in giardino della Mostra “Allium Caepa” con opere di artisti locali e non solo; il Concorso “Cipolla alifana in passerella” che premierà la ‘Cipolla più grande’, la ‘Cipolla più piccola’ e la ‘nzerta più lunga’ (tipico modo di assemblare le cipolle, treccia); visite guidate in notturna e in diurna ai siti archeologici dell’antica colonia romana. Sul palco della Festa della Cipolla si esibiranno in coinvolgenti spettacoli gli Arietta Popolare, i Bifolki, Nicola Varanese & the Mountain boys, l’Epoca della Piedigrotta e il comico Antonio Fiorillo.

Ecco il programma completo della Festa della Cipolla Alifana 2018:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here