Home Chiesa e Diocesi Alvignano. Il saluto affettuoso a Padre Giovanni Conte. Domani i funerali a...

Alvignano. Il saluto affettuoso a Padre Giovanni Conte. Domani i funerali a Napoli

Il religioso dei Servi di Maria aveva trascorso ad Alvignano circa 30 anni del suo ministero sacerdotale: aveva fondato il gruppo giovanile "Io con voi", insegnato Religione e seguito il Terz'Ordine femminile

3469
0

Padre Giovanni lascia un caro ricordo in molti alvignanesi come dimostrano i messaggi di affetto diffusi in rete tra i compaesani: è vivo nelle generazioni dai 40 anni anni in su il ricordo del religioso dei Servi di Maria che per circa 30 anni ha vissuto in paese con la comunità dei confratelli e guidato la parrocchia di San Nicola.

Si è spento ieri mattina presso l’ospedale di Napoli Fatebenefratelli e questo pomeriggio dalle 14.00 sarà allestita la camera ardente presso la chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina dove risiede la comunità dei Servi di Maria. I funerali sono fissati per domani (16 agosto) alle 10.00 nelle stessa chiesa, poi il feretro procederà per il cimitero di San Marco la Catola (FG) di dove era originario il religioso.
Nato 7 marzo 1929, avrebbe compiuto in primavera 90 anni.
Giunto ad Alvignano nel 1965, aveva riscosso soprattutto tra i giovani di allora popolarità e conquistato la loro fiducia. In tanti ricordano la nascita del gruppo giovanile “Io con voi” da lui guidato spiritualmente e come abile animatore: tra i primi ad esprimere sentimenti di affetto proprio il sindaco Angelo Marcucci, protagonista in quegli anni, insieme ad altri coetanei e collaboratori di oggi del florido gruppo di giovani. Per molti anni aveva insegnato Religione alle Scuole Medie e accompagnato spiritualmente anche il gruppo del Terz’Ordine femminile dei Servi di Maria.

Padre Giovanni, aveva lasciato Alvignano nel 1993 dopo che la famiglia religiosa aveva chiuso la Casa di Alvignano e trasferito la comunità a Prata Sannita presso il Convento di Santa Maria delle Grazie anch’esso sede dei padri serviti.
Tra gli anni 2013-2014 Padre Giovanni essendo rimasto ultimo membro della comunità pratese si è trasferito a Napoli.

La Diocesi di Alife-Caiazzo grata a Dio per il dono di questo sacerdozio al servizio delle comunità locali, prega per l’anima del caro Padre Giovanni, perchè il Signore, lo accolga con misericordia tra i beati del Cielo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.