Home Attualità Genova. Il cordoglio della Chiesa Italiana dopo il crollo del ponte Morandi

Genova. Il cordoglio della Chiesa Italiana dopo il crollo del ponte Morandi

1315
0

È salito a 39 il numero delle vittime, ma tra i dispersi non si esclude che i Vigili del Fuoco e gli uomini preposti al Soccorso portino fuori dalle macerie altri corpi; e la speranza, seppur flebile, è che si tratti di persone ancora in vita.
Dalla Chiesa Italiana il messaggio di vicinanza alla città di Genova e al Cardinale Angelo Bagnasco, la cui Diocesi ha immediatamente offerto collaborazione e messo a disposizione le proprie strutture per l’accoglienza delle famiglie sfollate. 

Comunicato CEI – “Ancora una volta una tragedia volge l’attenzione del Paese a Genova. Questi giorni, che avrebbero dovuto essere di festa e di riposo per tutti, sono invece insanguinati da un nuovo dramma, che ferisce pesantemente intere famiglie e comunità”.

Così il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, commenta il crollo del Ponte Morandi sulla A10, che ha causato decine di morti.

“In queste ore di dolore – aggiunge Bassetti – con la nostra preghiera e la nostra solidarietà umana e cristiana, siamo vicini al Cardinale Angelo Bagnasco, alla sua Chiesa e alla sua Città, ai soccorritori e a quanti sono in lutto o in ansia per la sorte dei loro cari”.

Dal Vaticano
Nel giorno della solennità dell’Assunzione di Maria, Papa Francesco affida a Maria Consolatrice degli afflitti, le angosce e i tormenti di coloro che soffrono. E ricorda in particolare la tragedia di Genova legata al crollo del ponte Morandi.
Dopo l’Angelus il pensiero del Papa è andato in particolare a quanti sono provati dalla “tragedia avvenuta ieri a Genova, che ha provocato vittime e smarrimento nella popolazione”:“Cari fratelli e sorelle, a Maria Consolatrice degli afflitti, che contempliamo oggi nella gloria del Paradiso, vorrei affidare le angosce e i tormenti di coloro che, in tante parti del mondo, soffrono nel corpo e nello spirito. Ottenga la nostra Madre celeste per tutti conforto, coraggio e serenità. Penso in particolare a quanti sono provati dalla tragedia avvenuta ieri a Genova, che ha provocato vittime e smarrimento nella popolazione. Mentre affido alla misericordia di Dio le persone che hanno perso la vita, esprimo la mia spirituale vicinanza ai loro familiari, ai feriti, agli sfollati e a tutti coloro che soffrono a causa di questo drammatico evento. Vi invito ad unirvi a me nella preghiera, per le vittime e per i loro cari; recitiamo insieme l’Ave Maria”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.