Home Eventi Piedimonte Matese. A Santa Maria Occorrevole un recital su San Francesco d’Assisi

Piedimonte Matese. A Santa Maria Occorrevole un recital su San Francesco d’Assisi

"Laudato Si', il cammino di Francesco" è il titolo dello spettacolo musicale ideato e diretto da Gianluca De Vizio, che si terrà il prossimo 29 agosto

2244
0

san francesco_giotto_clarusMercoledì 29 agosto, alle 20.00, il Santuario Santa Maria Occorrevole in Piedimonte Matese ospiterà lo spettacolo Laudato Si’, il cammino di Francesco, un recital dedicato alla vita del Santo di Assisi. Il recital nasce da un’idea di Gianluca De Vizio, giovane di Alife, attivo in Diocesi, appassionato di canto e musica sacra, ma soprattutto profondamente interessato alla testimonianza di vita incarnata da San Francesco. Gianluca è anche direttore artistico dello spettacolo, che si propone di presentare le tappe essenziali che hanno scandito l’esistenza del Poverello di Assisi.

Il tutto sarà raccontato da professionisti del canto – maestri, studiosi del Conservatorio – ma anche appassionati, i quali cercheranno di trasmettere un messaggio intenso e umile al tempo stesso, facendo rivivere l’esempio di fede tramandato da San Francesco. “Il recital vuole essere un regalo ai novizi dell’anno 2017-2018 che stanno per terminare la loro esperienza di Noviziato”, come afferma Gianluca, e un invito soprattutto ai giovani, affinché in loro maturi lo spirito di fraternità a cui avvicinarsi attraverso la musica.

Otto i coristi che si esibiranno, “perché giochiamo molto sui solisti”, prosegue Gianluca, che andranno ad arricchire lo spettacolo il cui cast è costituito da Alfonso Damiani, direttore del coro; il maestro Elvira Tamasi al pianoforte; Pierfrancesca Di Giovanni al violino; Gianluca De Vizio, affiancato da Antonella Scappaticcio e Loredana Ferrante; Maria Luisa Rao e Giancarlo Campone, giovani di Sant’Angelo d’Alife, che interpreteranno Santa Chiara e San Francesco; membri del coro Anna Fevola, Luisa Monaco, Domenico Cassella e Giuseppe D’Errico. Il ruolo di presentatori verrà affidato a Marianna Macera e Sisto Macchiarelli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.