52. Pesco Rosito
Nei pressi del monte Palombaro

di Salvatore Signore

L’ammirazione per gli scenari paesaggistici al servizio del frequentatore matesino non accenna a flessioni negative e chi passeggia su queste montagne deve essere messo al corrente anche della possibilità di osservare, in precisi punti, la simulazione terrestre dello scenario che nel prossimo futuro ammireranno i primi e meritevoli astronauti che toccheranno il suolo del pianeta Marte.

Pietraroja, piccolo comune della provincia di Benevento noto per il famosissimo ritrovamento del fossile battezzato Ciro, sorge in una zona in cui l’abbondanza della bauxite colora uniformemente il manto roccioso di un particolare rosso ruggine ed è nei pressi del monte Palombaro a 1.200 mt slm, che uno dei tanti sentieri ci porta a scoprire l’abbeveratoio impresso in foto.

Una ferrosa ed arrugginita struttura che ormai ha perso buona parte del suo mantello di cemento con onore resiste, ostentando una capacità di contenimento su cui pochi temerari scommetterebbero, fatti salvi i saggi e consapevoli pastori. Vasche rugose e corrose che oltre all’acqua e muschio hanno raccolto e custodito il tempo di cui fiere ne portano impresso il passaggio.

Buon sentiero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.