53. Monte Raspato
Tra Lago Matese e la vallata di Piedimonte

 di Salvatore Signore

Il Monte Raspato ricade nel territorio comunale di San Gregorio Matese (Ce) e rappresenta lo spartiacque ideale per chi volesse godere di due vedute entusiasmanti: Lago Matese, a pochi minuti; la vallata di Piedimonte Matese con il piatto orizzonte marino in lontananza.

Funghi, origano, fragoline di bosco e timo sono frutti che da queste parti abbondano e ben lo sanno le decine e decine di “appassionati della raccolta” che affollano, spesso incivilmente, questi tratti. Dal supermercato della natura matesina attingono a piene ceste lasciando come controvalore solo una scia di intollerabile decadimento.

Mettendo da parte il doveroso richiamo al rispetto pieno dei luoghi che ci ospitano, l’ideale passeggiata sul Monte Raspato prosegue all’ombra dei faggi su facili strade sterrate ben tenute e facilmente percorribili. I conoscitori profondi di queste montagne, i pastori, hanno nelle loro mappe mentali tutti i punti migliori dove poter sostare durante le itineranti giornate cui sono obbligati ma ecco, dunque, il momento di avvicinarsi all’abbeveratoio di giornata: stretto e lungo, sicuramente poco entusiasmante dal punto di vista estetico ma assolutamente superlativo, invece, per ciò che attiene alla sua privilegiata collocazione. Armarsi necessariamente di binocolo!

Buon sentiero

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.