Home Territorio Alife, marchio ufficiale dal Ministero per Cipolla e Fagiolo

Alife, marchio ufficiale dal Ministero per Cipolla e Fagiolo

Due prodotti tipici locali che avranno finalmente il proprio marchio, soprattutto fuori paese. Venerdì 12 Ottobre degustazioni nella Villa Comunale

2257
0

cipollata alife_clarusAlife ha le sue Eccellenze gastronomiche e le festeggerà con il riconoscimento ufficiale dei marchi d’impresa “Cipolla Alifana” e “Fagiolo Alifano“. L’Associazione Cepa Allipharum ha organizzato un convegno per il giorno venerdì 12 ottobre a partire dalle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Alife. L’iniziativa prende il nome di “Eccellenze Alifane” e ci sarà la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “V. Cappello” di Piedimonte Matese, poiché gli studenti prepareranno delle degustazione a base di cipolle e fagioli di Alife, all’interno della Villa Comunale (giardini antistanti il Comune).  Il riconoscimento dei marchi di Impresa “Cipolla Alifana” e “Fagiolo Alifano”, rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico sono stati depositati il 19 gennaio 2017 per la cipolla e il 2 febbraio 2017 per il fagiolo.

Al convegno, per l’importante occasione, saranno presenti: Maria Luisa Di Tommaso, sindaca di Alife; Clotilde Riccitelli, Preside dell’Istituto Alberghiero “V.Cappello” di Piedimonte Matese; Paola Bontempo, Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”; Luigi De Masi, Ricercatore CNR dell’Istituto di Bioscienze IBBR di Portici; Vincenzo Girfatti, Presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese; Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta.

L’Associazione “Cepa Allipharum” è nata nel luglio 2014 con il chiaro intento di avviare un percorso di promozione dei prodotti tradizionali alifani per eccellenza, in particolare la cipolla e i fagioli.  Sin dal primo momento tutti i soci produttori hanno  perseguito lo scopo di diffondere la cultura e la produzione delle due eccellenze che da sempre hanno costituito una cospicua fonte di reddito per l’economia alifana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.