Home Chiesa e Diocesi Cresime e Matrimoni, al via i corsi della Diocesi di Alife-Caiazzo

Cresime e Matrimoni, al via i corsi della Diocesi di Alife-Caiazzo

3185
0

In occasione del ritiro spirituale del Clero diocesano, questa mattina, il vescovo Valentino Di Cerbo ha reso noto il calendario dei corsi in preparazione alla Cresima (degli adulti) e al Matrimonio redatto dall’Ufficio catechistico diocesano (Scarica le Norme diocesane per l’Iniziazione cristiana).
Frutto di un precedente confronto tra i sacerdoti, gli appuntamenti copriranno un arco temporale che va da ottobre a luglio: si tratta di 5 corsi identici che si terranno in successione nelle 5 foranie della Diocesi per consentire ai partecipanti di scegliere il periodo più adatto alle esigenze personali.
Come per lo scorso anno, ogni corso in una fase iniziale che mette insieme sia coloro che dovranno ricevere la Cresima sia i futuri sposi, mentre nella parte conclusiva i cammini si differenziano a seconda del Sacramento.
Tale scelta scaturisce dalla lettura di un’esigenza di fondo: tornare a parlare di Gesù Cristo e del suo vangelo, prima di ogni altra strada, prima dei Sacramenti e interrogare gli adulti che vi si accostano sulla personale esperienza di fede, compiuta o da maturare. Lo scorso anno la formula ha trovato un positivo riscontro nel metodo dello scambio reciproco e del confronto tra i partecipanti e i sacerdoti animatori degli incontri.

Per approfondire leggi anche qui: Battesimo, Prima comunione, Cresima: in Diocesi cambiano le regole.

Importante: il calendario allegato che è possibile trovare anche in Parrocchia indica i mesi e i temi degli incontri a seconda delle Foranie (zone pastorali); sui luoghi e gli orari è possibile chiedere direttamente ai parroci.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.