Home Scuola Piedimonte Matese. Nasce la Scuola Tecnica di Moda, iscrizioni all’ISISS

Piedimonte Matese. Nasce la Scuola Tecnica di Moda, iscrizioni all’ISISS

L'Istituto, guidato dal prof. Nicolino Lombardi, è tra i soci fondatori dell'Istituto Tecnico Superiore Campania Moda. I corsi sono biennali e prevedono la formazione di una figura professionale esperta delle varie fasi del processo di realizzazione di accessori moda

1308
0

L’ISISS Piedimonte Matese, guidato dal prof. Nicolino Lombardi, unitamente a numerose aziende del settore, istituzioni scolastiche ed Enti, è fra i soci fondatori dell’Istituto Tecnico Superiore Campania Moda, una scuola specializzata nel campo della Moda. Il nuovo progetto scolastico parte quest’anno e prevede percorsi biennali di studio nell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy – Ambito SISTEMA MODA per la creazione della figura professionale del Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing del prodotto moda.
I ragazzi che intendono crescere e acquisire competenze specifiche nel campo della Moda potranno scegliere tra i seguenti settori: Calzature e Pelletteria, Abbigliamento/Sartoria Uomo, Fashion Styling and Communication. Saranno tre i gruppi di studenti a cui sono destinati i corsi, tra i 18 e i 35 anni non compiuti alla data della presentazione della domanda), purché siano inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

L’iter di studio si concluderà con un esame finale e l’acquisizione dei diplomi di Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di calzatura e pelletteria;Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di Abbigliamento/Sartoria UomoTecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di Fashion Styling and Communication.
Il percorso scolastico mira a formare delle figure che abbiano una conoscenza completa delle fasi del processo che porta alla creazione di una collezione di accessori moda (dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto), con elevate competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese; all’acquisizione del linguaggio tecnico e alla capacità di confrontarsi con soggetti diversi.

Il diploma è riconosciuto sia a livello nazionale che europeo ed è valido permette di partecipare a concorsi pubblici e accedere all’Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Il bando per la partecipazione al primo dei tre corsi è già attivo, per cui i giovani interessati e in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda di partecipazione entro le 12.00 del 4 ottobre 2018. I bandi e la modulistica per fare richiesta si può scaricare dal sito https://www.itscampaniamoda.it/. Per ulteriori notizie è possibile rivolgersi all’ISISS Piedimonte Matese, domandando del Dirigente Scolastico, oppure presso l’ITS Campania Moda in Via G. Pica, 62 – 80142 Napoli tel. 081287199.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.