Home Chiesa e Diocesi Catechisti pronti a partire. La Diocesi di Alife-Caiazzo rilancia il Sinodo

Catechisti pronti a partire. La Diocesi di Alife-Caiazzo rilancia il Sinodo

1392
0

La formazione dei Catechisti in 4 tappe; 4 sabati di ottobre destinati a rileggere le norme sinodali e le novità emerse dal confronto collettivo sulla Iniziazione Cristiana.
Se negli anni passati la formazione dei Catechisti di Alife-Caiazzo ha fatto riferimento alle Norme sulla Iniziazione cristiana emanate nel settembre 2014, ora si attinge ad una formula resa ancora più completa dalle integrazioni di cui i percorsi di iniziazione cristiana si sono arricchiti durante il Sinodo.
Di quei lavori è frutto il Cap. I del Libro del Sinodo, Il Servizio alla Parola, dove analiticamente, attraverso i 28 paragrafi che lo compongono e l’apparato bibliografico che lo correda, è possibile leggere la realtà diocesana e le proposte di formazione a seconda delle età, delle propensioni, delle necessità dei fedeli. Strade che guardano nell’unica direzione: suscitare e vivere il senso della comunità, della partecipazione che vivifica le parrocchie e anima i territori; ma anche educare ad una fede radicata capace di un confronto critico e maturo con l’umano.
Catechisti preparati, competenti, all’altezza delle responsabilità affidate loro; adulti capaci di reggere la sfida educativa dotandosi di competenze e strumenti aggiornati: questo è l’obiettivo dell’Ufficio catechistico diocesano.
Il calendario:
6, 13, 20, 27 ottobre le date fissate per gli incontri di formazione, dalle 15.30 alle 17.00.
Le sedi degli appuntamenti:
Episcopio, Piedimonte Matese (per i catechisti delle Foranie di Piedimonte M., Alife, Ailano);
Episcopio, Caiazzo (per i catechisti delle Foranie di Caiazzo e Piana di Monte Verna).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.