Home Arte e Cultura Così l’attore Giovanni Scifoni diverte Papa Francesco al Sinodo dei Giovani 2018

Così l’attore Giovanni Scifoni diverte Papa Francesco al Sinodo dei Giovani 2018

L'attore ha condotto una delle serate inaugurali del Sinodo in Sala Nervi

4390
0

“Si può ridere di Dio?”.
E’ questo l’interrogativo cui Giovanni Scifoni, attore, scrittore, regista con un vasto curriculum teatrale si confronta nel suo lavoro, mostrato con originalità e ironia innanzi a Papa Francesco.
Lo scorso 7 ottobre infatti ha condotto una delle serate inaugurali del Sinodo dei Giovani, nella Sala Nervi, davanti al Papa e ai Padri Sinodali e ai tanti giovani presenti, i veri protagonisti.
Scifoni ha mostrato la sua fine intelligenza e creatività, provocando:”Cari padri sinodali spero che le domande cui vi sottoporranno i nostri ragazzi siano più semplici di quelle che mi fa mio figlio a cena, tipo “Papà ma Dio è buono, quindi vuole bene anche al diavolo? Io solitamente gli dico “Chiedi a mamma”.
Papa Francesco si è mostrato molto divertito, lasciandosi andare a una bella risata, esprimendo tutta la sua giovialità.

Fede è soprattutto gioia, allegria del cuore, un bel ritratto per tutti i giovani partecipanti.
E dunque, la risposta alla domanda iniziale, che può sembrare irriverente, provocatoria e che echeggia anche nelle pagine del celebre romanzo “Il nome della rosa” di Umberto Eco, è più che positiva.
Guglielmo da Baskerville, protagonista “illuminato” del romanzo, afferma che il riso è proprio della natura umana e che esso può essere un grande alleato della conoscenza, volto ad illuminare ulteriormente la verità.


Questo connubio tra riso e conoscenza, ironia e verità in ambito religioso, ha rappresentato realmente il vessillo di Giovanni Scifoni, anche protagonista di diverse serie televisive: “Squadra Antimafia 7”, “Una pallottola nel cuore”, “La tempesta” “A testa alta – I martiri di Fiesole”.
Come autore teatrale, Scifoni ha scritto spettacoli brillanti che mettono in scena, con un linguaggio anticonvenzionale, le parole “sacre” delle Scritture e per il canale Tv2000 conduce la serie “Tutti i Santi” del programma “Beati Voi”, in cui ogni puntata viene dedicata a un santo del giorno, raccontando la sua vita con un messaggio innovativo, attuale, affinché gli spettatori possano riflettere sul messaggio che tale santo trasmette ancora oggi.
Giovanni Scifoni intrattiene con i suoi brillanti sketch dedicati ai santi del giorno anche sui suoi canali social, dove ogni giorno è possibile seguirlo.
A proposito di queste performance creative, l’attore dice: “(…) prendo sempre in prestito solo alcuni aspetti della vita dei santi per innescare riflessioni di vario genere, la profondità di spirito e l’eroismo di questi grandi uomini. Il nostro Santo Del Giorno è un’esperimento creativo che nasce dalla gratitudine. I santi ispirano la vita e le scelte della nostra famiglia, da sempre.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.