Home Scuola Piedimonte Matese. Quando la scuola orienta la vita

Piedimonte Matese. Quando la scuola orienta la vita

Dal Liceo Galilei a Tolosa presso la Enexse (Engineering Excelllence Service) azienda leader nella progettazione di aeromobili, treni e auto. Sul "campo" orientarsi al futuro è più facile

509
0

Non solo alternanza scuola-lavoro ma un vero e proprio percorso di orientamentO universitario: si è arricchita di questa novità l’esperienza in Francia di un gruppo di 15 studenti del Liceo Statale Galileo Galilei.
A Tolosa, ospiti della Enexse (Engineering Excelllence Service) azienda leader nella progettazione di aeromobili, treni e auto, il gruppo di 15 ragazzi (V AS, V BS e V DS) accompagnato dal docente Luca Mastrocinque e dal docente tutor Massimo Ciaramello, si è cimentato con sofisticati software di progettazione e nel contatto con dirigenti e dipendenti dell’azienda ha vissuto sul campo l’esperienza di un team di rilievo internazionale ma con chiara impronta italiana.
“Per molti dei nostri ragazzi – il commento della Dirigente Bernarda De Girolamo, quella in  Francia si è rivelata una vera e propria possibilità di orientamento universitario e di possibili scelte future”. Anche il contatto con una lingua, il francese, ha permesso agli studenti di respirare un clima diverso, lontano dagli standard dei grandi contesti europei dove prevale l’inglese.
“Dall’estero non si torna mai a mani vuote”, aggiunge il professore Ciaramello che con i ragazzi ha condiviso la quotidianità presso la Enexse: ed è proprio la strada verso altri Paesi, quella intrapresa da questo Istituto e dagli altri di Piedimonte coinvolti nei progetti di alternanza scuola-lavoro, a conferire un valore aggiunto alla proposta formative delle scuole oggi.

Cresce il numero degli studenti di questo Liceo che conclude con brillanti risultati la carriera universitaria di stampo ingegneristico-medico-scientifico e si inserisce nel mondo lavorativo a pieno titolo: “Una scuola che si apre al mondo delle professioni e che si aggiorna per consentire ai propri studenti scelte consone alle attitudini personali”, così chiude la Dirigente De Girolamo in merito all’esperienza a Tolosa appena conclusa in attesa di tornare a parlarci dei nuovi progetti in cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here