Home Eventi Alvignano. Disturbi dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, domani il convegno

Alvignano. Disturbi dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, domani il convegno

L'appuntamento è per domani, 12 ottobre, presso l'antica Basilica di Santa Maria di Cubulteria in via Prima San Ferdinando alle 16.45

735
0

Appuntamento a domani (12 ottobre), ad Alvignano, per il convegno “Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi speciali (BES): dalle corrette prassi clinico-anamnestico-identificative all’implementazione della resilienza nei contesti scolastici”. L’incontro si inserisce nella Settimana Nazionale per il Benessere Psicologico, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania, che chiama in causa comuni di diverse province italiane.
Il Convegno è organizzato dal dott. Diego Aceto, Psicologo Clinico ed esperto dei Disturbi del Neurosviluppo e si svolgerà alle 16.45 nell’antica Basilica di Santa Maria di Cubulteria in via Prima San Ferdinando. Ad introdurre saranno i saluti del sindaco Angelo Marcucci, della dott.ssa Monica Terlizzi, consigliere e segretario dell’Ordine degli Psicologi Campania e della dott.ssa Antonella Bozzoatra, presidente dell’Ordine.

La dott.ssa prof.ssa Aida Cortese, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Alvignano, darà il via ai lavori mediante un intervento centrato sulla Scuola dell’Inclusione e delle buone prassi; successivamente, il dott. Diego Aceto interverrà sulle corrette prassi clinico-anamnestico-identificative inerenti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed i Bisogni Educativi Speciali, ponendo particolare rilievo all’eziopatogenesi neurobiologica che caratterizza le disfunzionalità, nonché sulla corretta stesura e sull’attuazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
L’ultimo intervento, a cura della dott.ssa Lucia De Rosa, Psicologa specializzanda in Psicoterapia, verterà sull’implementazione della resilienza nei contesti scolastici, mediante l’utilizzo di appropriate strategie terapeutiche volte al potenziamento di alcuni tratti cognitivi e comportamentali (maggiormente a carico dell’autostima e dell’autoefficacia) dei soggetti con diagnosi di DSA/BES.
Ci sarà l’occasione per creare un dibattito tra i presenti e sottoporre all’attenzione degli esperti informazioni, richieste, particolari domande specifiche.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here