58. Valico Sella Crocella
Tante sorgenti e faggete avvolgenti

di Salvatore Signore

Attraversando e visitando l’antico paesino di Pietraroja (Bn), per raggiungere il Valico di Sella Crocella, naturale spartiacque che mostra l’approdo a Sepino (Cb) per meravigliarsi delle numerose sorgenti e delle faggete avvolgenti. Una Strada Provinciale, dunque, ricca di scorci, che mette il camminatore nella comoda posizione di poter scegliere la meta più ambita: Pesco Rosito, Guardiaregia e Monte Mutria sono solo alcune delle zone già visitate nei paraggi.

A quota 1.200 mslm, dunque, si trova uno dei campi spesso preso d’assalto dai turisti più disparati: amanti del pic-nic domenicale, sportivi e non percorrono sovente gli intricati sentieri sempre sotto l’occhio vigile di coloro che per meriti funzionali conquistati sul campo o per meglio dire sui pascoli hanno acquisito lo status di sorveglianti per devozione. Si parla ovviamente degli immancabili pastori, presenti e pronti a tutelare il territorio, elemento vitale per la loro attività.

Dove c’è grande affluenza serve uno strumento altrettanto capace di affrontare le folle più impegnative, infatti, l’abbeveratoio in foto appare perfettamente in grado di resistere agli attacchi delle masse assetate, siano esse umane o animali. Struttura in buono stato di conservazione, all’ombra di protettivi alberi e con le sue due vasche affiancate ottempera tranquilla al suo dovere!

Buon Sentiero

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.