Home Arte e Cultura Caiazzo. Emozioni tra i vicoli, nella visita guidata del Touring Club

Caiazzo. Emozioni tra i vicoli, nella visita guidata del Touring Club

I visitatori sono stati guidati dagli esperti della Pro Loco "Nino Marcuccio" di Caiazzo, alla volta dei principali monumenti e siti del centro storico caiatino

1382
0

Si è conclusa senza deludere le aspettative la visita guidata al centro storico di Caiazzo che si è tenuta sabato scorso, 20 ottobre.
L’evento è stato organizzato dal Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club, con la collaborazione della Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, le cui guide hanno messo la loro competenza a servizio dei partecipanti, i quali hanno potuto ammirare le bellezze storico-artistiche della città di Caiazzo. La chiesa dell’Annunziata, il Castello longobardo, l’Archivio Storico Diocesano, eccezionalmente aperti per gli ospiti.

Presso l’ex chiesa dell’Annunziata, un banchetto con prodotti locali offerti dalle aziende del territorio (l’olio del frantoio Barbiero, mini hamburger di carne marchigiana de La Fattoria Della Rocca, i prodotti de Il Giardino Segreto e il vino de La cantina di Lisandro), che ha permesso ai turisti di accostarsi anche alla cultura enogastronomica del posto. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, il percorso è proseguito verso le Mura ciclopiche, la chiesa di S. Pietro, che si trova nell’antico quartiere arabo, palazzo Mazziotti e il museo etnografico Kere, piazza S. Stefano Menecillo con la cisterna romana, la Cattedrale, la ruota degli esposti, cappella Egizi, palazzo Savastano, il laboratorio di ceramica caiatina, il chiostro di S. Francesco, i portali catalani e la piazza Porta Vetere e l’antico frantoio.
La visita guidata è stata coordinata dai volontari Tci, con gli accompagnatori Franco De Simone e Renata Montanari.

A dare il benvenuto ai visitatori Maria Grazia Fiore, presidente della Pro loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, con il suo staff, che ha ricevuto in dono da Antonio La Gamba, console regionale TCI per la Campania, insieme al sindaco Stefano Giaquinto, il libro recentemente pubblicato dal TCI, che mette in risalto i tesori italiani.
Quella di sabato è stata una giornata piena, per la mole di monumenti e siti visitati che hanno tanto da raccontare sulla storia e sull’arte della Città.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.