Home Scuola Piedimonte Matese. Tre ex alunni dell’ITI Caso alla APPLE Academy

Piedimonte Matese. Tre ex alunni dell’ITI Caso alla APPLE Academy

Giuseppe Cardillo, Paolo Mancuso e Ferdinando Coluni sono gli studenti ammessi alla Apple Developer Academy nel Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II

3627
1

Angela Cinotti – Una bella notizia ha gratificato i docenti dell’Istituto Tecnico Industriale “ Caso”, sede associata dell’ISISS di Piedimonte Matese, in questo inizio di anno scolastico. Tre ex allievi dell’Istituto, diplomati nell’a.s. 2016/2017, sono stati ammessi alla Apple Developer Academy nel Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II.

L’Academy è nata dalla partnership tra la APPLE e la Federico II, unica in Europa, e si occupa della formazione di sviluppatori di applicazioni. Gli allievi, selezionati attraverso una severa procedura, ricevono per tutto il corso, della durata di nove mesi, uno studentkit comprensivo di strumentazioni elettroniche APPLE. Agli studenti anche una borsa di studio dalla Regione integrata da una quota messa a disposizione dall’azienda nata dalla genialità di Steve Jobs e sono seguiti da docenti che li guidano nella formazione col metodo del “Challenge Based Learning”.

Gli studenti che hanno ottenuto questo brillante risultato sono Giuseppe Cardillo, Paolo Mancuso e Ferdinando Coluni; tutti e tre hanno frequentato l’Istituto Industriale diplomandosi in Elettronica. Il percorso che hanno seguito ha permesso loro di ricevere una solida formazione teorica sulle nuove tecnologie, associata all’applicazione pratica grazie all’uso continuo dei laboratori sotto la guida sapiente dei loro docenti.

Il brillante risultato raggiunto dimostra che la scelta di frequentare un istituto tecnico risulta vincente sia per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, come si rileva da tutte le più recenti indagini sulla richiesta di figure specializzate da parte dell’industria manifatturiera, sia per il prosieguo degli studi universitari nel settore tecnico-scientifico.

1 COMMENTO

  1. Complimenti a questa scuola che ha individuato il talento in questi tre ragazzi.Purtroppo accade spesso che i ragazzi nel primo anno di scuola vengono selezionati in modo negativo pregiudicando per sempre il loro futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.