Home Territorio 2 novembre preghiera speciale per i defunti degli alvignanesi all’estero

2 novembre preghiera speciale per i defunti degli alvignanesi all’estero

935
0
Dalla celebrazione del 2017

Ad Alvignano, venerdì 2 novembre, verrà celebrata una Messa per i cari defunti degli alvignanesi residenti all’estero, quelli emigrati anni fa e che ancora conservano un forte legame con il paese di origine. La Celebrazione  si terrà  nella chiesa di Santa Maria del Carmine, frazione di Marcianofreddo, alle 18.00 ed è organizzata dal gruppo Facebook “Alvignanesi all’estero”, di cui fanno parte 270 iscritti che vivono fuori dall’Italia e nelle più disparate zone del Belpaese, creato da Vincenzo Corniello, giornalista de “Il Mattino”, ed è un’iniziativa realizzata con la collaborazione dell’associazione alvignanese “Piccolo Mondo Contadino”. Questa messa rappresenta ormai una tradizione che si è consolidata nel tempo, rinnovandosi da sei anni con sempre maggiore emozione, e ogni anno in una chiesa diversa di Alvignano. Dopo il Santuario dell’Addolorata, la Basilica di Santa Maria di Cubulteria, chiesa dei SS. Pietro e Paolo, chiesa di San Sebastiano, chiesa di San Nicola, quest’anno è la volta della chiesa di Santa Maria del Carmine. Qui ci si ritroverà per dividere un momento intenso, in memoria di chi non c’è più ma ha lasciato un ricordo scolpito nel cuore di familiari e amici.

La Messa sarà  preceduta dalla proiezione delle foto dei cari defunti, preparata come sempre da Mark Zullo.  “Una manifestazione commovente che farà ricordare ai presenti i cari parenti sepolti ad Alvignano”, commenta così Vincenzo Corniello, rivolgendo inoltre parole di ringraziamento in particolare a “Mark Zullo per la fattiva collaborazione che, iniziata nel 2015, continua senza soluzione di continuità. Un grazie, inoltre, a don Pasqualino e al coro parrocchiale, che accompagnerà la funzione religiosa”.
Ad accompagnare la celebrazione anche i brani di musica sacra Agnus Dei e Ave Maria, composti dal maestro Luigi Corniello ed eseguiti da Aldo D’Onofrio al violino; Michele Leone, al pianoforte e dal soprano Lina De Marco.
Grande l’attesa, dunque, soprattutto dei congiunti dei defunti che vivono ad Alvignano, i quali non potranno mancare, mentre coloro che non potranno esserci avranno comunque la possibilità di visionare il filmato che verrà inserito sul gruppo Facebook.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.