Home Dalla Campania Solopaca festeggia il vino di San Martino

Solopaca festeggia il vino di San Martino

In occasione della festa di San Martino, sabato 10 novembre si terrà un convegno dedicato al vino e al processo che porta alla sua maturazione

192
0
“Il dono del mantello”, di Simone Martini. Cappella di san Martino – Basilica Inferiore – Assisi

Maria Annunziata Forgione – In occasione della festa di San Martino, che cade l’11 novembre, che è uno dei santi più venerati in Occidente, anche quest’anno, il 10 novembre, commemorazione religiosa del vescovo di Tours e Patrono di Solopaca simbolicamente associata alla fine del calendario rurale e coincidente alla maturazione del vino nuovo, la Pro Loco di Solopaca festeggia il vino dell’annata 2018.

Per l’occasione, si terrà un convegno a cui prenderanno parte il prof. Carmine Colella, il quale parlerà di fermentazione alcoolica, una fase importante per produrre un buon vino, e la dott.ssa Serena Chiodo, nutrizionista, che si soffermerà sui benefici del vino, nettare degli dei, elisir di lunga vita. Seguirà un minicorso di degustazione al termine del quale saranno premiati i migliori vini fatti in casa. Al termine della serata ci sarà una fagiolata per accompagnare la degustazione dei vini in concorso e domenica 11 la classica fiera di paese.

Un po’ di storia…
Si racconta che il vescovo di Tours condusse vita monastica in un cenobio da lui stesso fondato e che, secondo la tradizione, nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà: subito il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here