Home Chiesa e Diocesi A Sant’Angelo d’Alife si “dona una briciola”. Riparte l’iniziativa della Caritas

A Sant’Angelo d’Alife si “dona una briciola”. Riparte l’iniziativa della Caritas

Riprende domani la raccolta di 1 euro a famiglia per il sostegno dei bisognosi della piccola comunità locale

1278
0

Attività senza sosta, senza tempi di pausa perchè “c’è sempre qualcosa da fare per i più bisognosi”: accade a Sant’Angelo d’Alife dove la Caritas della parrocchia Santa Maria della Valle, con il parroco don Mario Rega, si prepara a lanciare la prossima iniziativa, a partire da domani (domenica 11 novembre).
Si tratta di “Dona una briciola”, raccolta di 1€ a famiglia che serve a rinforzare il salvadanaio destinato all’acquisto di beni di prima necessità come farmaci, cibo, materiale scolastico, copertura di spese energetiche delle famiglie…
“Tante briciole, fanno la consistenza di un pane…” ci spiegano dalla Caritas locale, “e rivelano la solidarietà di tutti, che messa insieme, si rivela di grande forza e di aiuto”. In questo modo la Parrocchia riesce a garantire un po’ di aiuto alle circa 20 famiglie, del centro e della periferie, che costantemente segue.
L’aspetto più bello dell’iniziativa non è la raccolta in sé ma la sua continuità visto che riparte ogni anno, in prossimità dell’Avvento e trova risposta positiva da parte di tutti, proseguendo nei mesi successivi.
sant'angelo d'alifeLa parrocchia riserva due momenti precisi al dono di un euro, secondo un calendario che tornando ciclicamente, può diventare più facilmente “evento da non dimenticare”: ogni famiglia o ogni singola persona può donare 1€, in chiesa, ogni II domenica del mese; contemporaneamente i volontari della Caritas busseranno alle porte delle case, per la stessa raccolta, nella II settimana del mese.

In calendario numerose altre attività, sempre firmate “Caritas”:
Avvento di Carità.  Dal 1 all’8 dicembre raccolta di alimenti, giocattoli e materiale scolastico presso le attività commerciali di Sant’Angelo, distribuiti poi dai volontari, alle famiglie più bisognose.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre. La chiesa parrocchiale di Santa Maria della Valle ospiterà un mercatino di lavori artigianali realizzati dai volontari con materiale riciclato (tra cui pregiate sete di San Leucio donate dal setificio casertano), il cui ricavato servirà sempre le stesse necessità.
Dal 10 al 15 dicembre. Con il parroco, sarà la volta delle visite alle famiglie e agli ammalati.
Domenica 16 dicembre, ore 15.00. Presso la Casa del Parco (Parco Regionale del Matese), di recente concessa anche all’uso della comunità locale, si terrà una tombolata di beneficenza.
6 gennaio, ore 12.00.  Nella Villa Comunale, l’arrivo della Befana per tutti i bambini.

Un Natale di Luce, non di sole luci: questo è l’impegno dei santangiolesi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.