Home Eventi Caiazzo, “Volturno Vagabondo” apre una stagione di eventi

Caiazzo, “Volturno Vagabondo” apre una stagione di eventi

OLEVM, il 25 novembre, è il primo degli eventi previsti dal progetto finanziato dalla Regione Campania

995
0

Volturno Vagabondo è il titolo del progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Por Campania Fesr 2014/2020, che coinvolgerà la città di Caiazzo da novembre 2018 a giugno 2019 in una serie di eventi, manifestazioni, convegni che contribuiranno a dare risalto al territorio, dalle bellezze paesaggistiche e storico-culturali ai prodotti dell’enogastronomia locale.
Il sindaco Stefano Giaquinto, l’assessore comunale al Turismo Antonio Ponsillo, la delegata alla Cultura e Presidente del Consiglio Comunale Ida Sorbo e il direttore artistico dell’iniziativa Elena Severino, ieri, in conferenza stampa, hanno illustrato a cittadini e giornalisti il programma degli eventi, i quali avranno tutti come punto di partenza il Volturno, snodo di riflessioni.
Il primo tra gli appuntamenti in programma è la manifestazione dedicata a un prodotto della terra antichissimo, l’olio.
Infatti, il 25 novembre si svolgerà “OLEVM, L’olio e l’oliva caiazzana, storia e gastronomia”, presso le frazioni San Giovanni e Paolo.
La manifestazione prevede un interessante concorso fotografico che ha come protagonista il pregiato prodotto e il frutto da cui deriva; chi fosse interessato a partecipare può inviare le proprie foto fino al 19 novembre.
La giornata del 25 novembre si apre proprio con l’inaugurazione della mostra fotografica alle ore 9,30, a seguire, un convegno a tema “L’Olio e l’oliva caiazzana”, alle 11, 30 la Santa Messa e alle 12,30 un aperitivo per tutti i partecipanti.
La manifestazione proseguirà poi nel pomeriggio con l’inizio della “Caccia all’olio”, infine, alle 18 la premiazione sia della Caccia all’olio che della mostra fotografica.
Durante tutta la giornata sarà possibile assistere a spettacoli folkloristici, oltre che avere la possibilità di vendere e degustare prodotti del territorio.
Il Volturno, quindi, apre la strada a una stagione ricca e feconda di appuntamenti imperdibili, occasioni per conoscere meglio il nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.