Home Territorio Piedimonte Matese, Ospedale Civile a passo lento ma con speranza

Piedimonte Matese, Ospedale Civile a passo lento ma con speranza

Dopo 4 anni la nomina del primario di chirurgia; in attesa delle sorti di neonatologia per cui la Regione Campania ha chiesto una deroga al Governo circa la possibilità di chiusura

1441
0

Ospedale-Civile-Piedimonte-MateseMichele Martuscelli Quattro anni per il conferimento  di un incarico ospedaliero. Nell’agenda sanitaria occorrerebbe  non solo  dimezzare i tempi delle liste d’attesa (problema cronico resistente ad ogni diversa formula  politica di governo) ma anche a ridurre  – di molto – i tempi  per avere una figura apicale e gestionale nei vari reparti.
La lentezza burocratica ha ritardato ogni misura -facendo un caso concreto- la nomina di direttore di struttura complessa per l’unità di chirurgia, esistente presso il presidio ospedaliero di Piedimonte Matese unitamente all’analoga struttura operante a Sessa Aurunca.
Ben quattro anni. Occhio alle date.
A maggio 2014 è stato indetto -dall’Asl Ce1- l’avviso pubblico per il conferimento di incarichi di durata quinquennale, bando che  comprendeva anche la copertura di figure di vertice nella struttura matesina.
Il tempo di pubblicarlo e di dare tempo ai professionisti di partecipare fino alla scadenza del luglio di quell’anno. Poi?
Ebbene poi il vuoto (temporale) ed operativo: solo a giugno 2017, e quindi tre anni dopo, è stata istituita la commissione di valutazione dei requisiti delle innumerevoli candidature per ricoprire gli incarichi in questione con i successivi colloqui e poi la formazione delle terne di idonei  da cui estrarre  quello più qualificato e quindi i vincitori.
La commissione ha lavorato nel giro di un anno (i verbali sono stati consegnati lo scorso giugno) ma come spesso avviene, ad infilarsi nella vicenda anche pareri legali per lumeggiare questo o quell’aspetto più controverso.
Nelle scorse settimane si è proceduto agli adempimenti finali fino alla nomina dei vincitori da porre al vertice dei reparti di chirurgia di Piedimonte Matese e Sessa Aurunca a fronte ancora di reparti con facenti funzione.
Intanto si segue con attenzione l’iter relativo al punto nascita dell’ospedale matesino che non ha avuto la deroga ministeriale: due giorni fa incontro “proficuo”-  è scritto in una nota di aggiornamento del sindaco Luigi Di Lorenzo  con il Primario della Pediatria Matesina- per la conferma dell’aumento dei numeri e del fabbisogno.
Concertata azione congiunta di verifica dei fabbisogni del territorio, a supporto della azione della struttura Commissariale.. Incrociamo le dita!
Alcune responsabilità sono a mio parere evidenti ma non certo ascrivibili a chi lavora sotto organico da anni.
Massimo appoggio alla Uoc di Pediatria in affanno.
Confidiamo nell’azione della Struttura Commissariale. Forza Piedimonte.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.