Home Dalla Campania Pietramelara, un salto nel “Barocco”. Narrazioni, musiche e prodotti tipici

Pietramelara, un salto nel “Barocco”. Narrazioni, musiche e prodotti tipici

Continua con successo la rassegna musicale e teatrale a Pietramelara, all'insegna dei ghirigori e del tipico stile del "Barocco". Ecco le date dei prossimi appuntamenti

810
0

Il Comune di Pietramelara, già dallo scorso 11 novembre, è casa di una rassegna teatrale e musicale dal sapore barocco, il cui titolo è “Lucio Caracciolo – Un Duca Guerriero e il suo Palazzo”.

Nei giorni 24 e 25 novembre, presso l’Aula Consiliare del Municipio, andranno in scena gli spettacoli a ingresso libero: sabato 24 novembre, a partire dalle ore 18:00, sarà il momento di “Notturni e divertimenti per un Grand Tour di fine 1700”, un mix di musiche e testi di Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnati da Piero Pellecchia, Valerio Acquaro, Carmelo Cimino clarinetti; Laura Di Giugno, Patrizia Vertucci soprano; Valerio Marotta e Pietro Di Lorenzo bassi. Altrettanto suggestivo sarà l’appuntamento di domenica 25 novembre, dalle ore 17:30, “Violino barocco virtuoso e ostinato nel 1600” con Vincenzo Varallo violino solista, Eleonora Fonzo violino, Pietro Di Lorenzo clavicembalo.

Il concerto di sabato propone una selezione di divertimenti e notturni mozartiani (di raro ascolto dal vivo) composti nel 1783 per G. von Jacquin, affiancate ad ariette francesi ed italiane da camera composte dal giovane Wolfgang. Durante il concerto saranno letti passi (tratti dall’epistolario di Leopold e Wolfgang Amadeus) utili a raccontare alcuni aspetti della vita di Mozart specie del suo soggiorno a Napoli (1770) nel contesto delle tournée che tenne in tutta Europa. Per concludere ogni spettacolo e narrazione si potrà condividere un momento dedicato ad assaggi di prodotti tipici locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.