Home Sport Non solo sport ma anche “valori estetici, storici e culturali”. Il Matese...

Non solo sport ma anche “valori estetici, storici e culturali”. Il Matese ospita l’assemblea del Club Alpino Italiano

Le 8 sezioni del CAI della Campania, ospiti a San Potito Sannitico per l'Assemblea regionale d'autunno. Saluti di benvenuto da parte del Presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti e del Sindaco di San Potito Francesco Imperadore

647
0

Il Club alpino Italiano della Campania si è dato appuntamento a San Potito Sannitico per l’assemblea regionale di autunno.
Questa volta ad ospitare le 8 sezioni campane è stata la sezione di Piedimonte Matese guidata da Franco Panella: presidenti e delegati di Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni e Piedimonte Matese si sono confrontati sui temi più cari dello storico Club e sulla programmazione delle attività previste nel 2019.

“Il dibattito è stato proficuo e interessante, puntando l’accento al continuo interesse di conoscenza dei propri luoghi come identità, come ruolo di appartenenza del cittadino, vicino alle tradizioni e alla promozione di nuovi indirizzi nel contesto dell’intero paesaggio culturale” ha dichiarato il Presidente della sezione locale Franco Panella che insieme al Presidente regionale Raffaele Luise ha coordinato l’assemblea.
Non è solo sport, non è solo escursione, ma attraverso l’esperienza della natura, il CAI “vuole educare alla conoscenza e alla bellezza del paesaggio comune e promuoverne il valore ambientale, storico, culturale, architettonico, estetico e civico”.
Un impegno che Panella vede possibile a partire dal contatto diretto con ogni luoghi, con i suoi abitanti e di conseguenza con i visitatori che li attraversano.

A sostegno di questo impegno e delle potenzialità espresse anche il presidente del Parco regionale del Matese Vincenzo Girfatti e del sindaco di San Potito Francesco Imperadore.

Riflessioni comuni che arricchiscono e integrano l’impegno di promozione e rispetto per il territorio che il CAI di Piedimonte Matese porta avanti da anni e settimanalmente promuovendo per i “locali” e per i turisti di tutta la Campania ( e regioni limitrofe) una visione “diversa” del Matese; ancor di più grazie all’impegno dei più giovani che oggi compongono una rinforzata sezione giovanile, in cerca ancora di nuovi iscritti e nuovi sostenitori.

la Prossima escursione in programma è prevista per domenica prossima, 2 dicembre: Sette colli di Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.