Home Eventi Tartufo del Matese. Si avvicina la Mostra Mercato, nona edizione a San...

Tartufo del Matese. Si avvicina la Mostra Mercato, nona edizione a San Potito e Gioia Sannitica

Il 1° e il 2 dicembre a San Potito Sannitico, nello scenario del Mercatino di Natale a "Le Cupole" e il 16 al Castello di Gioia Sannitica

1402
0

tartufo del mateseÈ un appuntamento entrato di diritto nella tradizione del Matese e ne è protagonista uno dei suoi frutti che più fanno gola. Stiamo parlando della Mostra Mercato dedicata al Tartufo del Matese, che giunge quest’anno alla nona edizione, un evento che dà la possibilità a intenditori e appassionati di approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo dei funghi e nello specifico del Tartufo. Quante sono le specie esistenti? Qual è la loro formazione? Quali i funghi della stagione e quali i prodotti che ne derivano?

Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta grazie alla Mostra Mercato itinerante che ha come scenario il Parco del Matese. Tappe della Mostra sono San Potito Sannitico e Gioia Sannitica, entrambe “Città del Tartufo”.
Il 1° e il 2 dicembre a San Potito il percorso del Tartufo avrà come sfondo il Mercatino di Natale a “Le Cupole”; domenica 16, invece, l’itinerario si sposterà al Castello di Gioia, con degustazioni di piatti a base di Tartufo e le tante peculiarità del Tartufo presentate dagli esperti dell’Associazione Micologica del Matese.

Durante la Mostra verranno esposti gli attrezzi usati nella ricerca e raccolta del Tartufo, produzione dell’artigiano – artista Michelino Vanghelli. Interessante per i curiosi anche l’esibizione di ricerca del Tartufo nelle aree verdi attraverso i cani e il loro straordinario formidabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.