Home Territorio Piedimonte Matese. Sui disagi scolastici il commento di Del Vecchio, Garante infanzia...

Piedimonte Matese. Sui disagi scolastici il commento di Del Vecchio, Garante infanzia e adolescenza

1307
0

Cronaca che si fonde ai commenti: e sono i genitori, i politici locali, le Istituzioni: la spinosa questione che tocca l’Istituto Comprensivo 2 di Piedimonte Matese pare aver suscitato l’interesse collettivo non solo al confronto ma soprattutto alla necessaria risoluzione dei problemi.
Non tarda ad arrivare infatti la dichiarazione di Giovanna Del Vecchio, garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Piedimonte.

“Le problematiche esposte, riguardanti il Patto Formativo che intercorre tra Scuola e Famiglie, sono importanti e necessitano una risposta urgente. Come Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Piedimonte Matese ho preso a cuore le istanze e credo fermamente che il Diritto di un minore sia garantito dal Dovere dell’adulto. Dovere messo in essere dal genitore, dalla Scuola dalle Istituzioni tutte”.

La scorsa settimana, lo ricordiamo la protesta partita da genitori e alunni delle scuole medie di Castello del Matese facenti parte dell’Istituto comprensivo Piedimonte Matese 2 insieme alla Scuola dell’Infanzia e Primaria del comune di montagna e agli stessi ordini di scuola del comune di San Gregorio Matese (insieme ad altri plessi di infanzia primaria con sede a Piedimonte Matese). Mancata copertura assicurativa, mancata partenza dei PON, attività didattiche ferme al palo… queste le accuse alla Dirigente scolastica Vincenza Piscitelli.

“Giovedì sera, continua Del Vecchio (leggi l’articolo), abbiamo assistito ad una partecipazione attiva da parte di tutte le componenti che intervengono nel processo formativo ed educativo del minore. Una Comunità intera si è fatta carico delle criticità esposte dalle famiglie. Tre Amministrazioni Comunali, con i rispettivi Sindaci ed assessori (Piedimonte Matese, Castello e San Gregorio Matese) presenti, non formalmente, ma fattivamente. Anche Cittadinanza Attiva, da sempre impegnata sul territorio, ha offerto il suo supporto. I figli della nostra terra, come tutti, vanno tutelati ed hanno diritto alle stesse opportunità. La Scuola con le sue scelte ed i suoi atti di indirizzo, nonché con la sua Offerta Formativa deve rispondere alle effettive esigenze dell’utenza e del territorio. Ognuno faccia la propria parte, nel migliore dei modi e nel rispetto delle sue competenze. Manteniamo alta l’attenzione”. 

Piedimonte Matese. E’ allarme condiviso, per l’Istituto comprensivo 2

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.