Home Curiosità Raviscanina / Ailano. Il Natale viene con le giovani zampogne di Raffaele...

Raviscanina / Ailano. Il Natale viene con le giovani zampogne di Raffaele e Valentino

493
0

Non c’è Natale senza zampogna, senza il suono che rompe l’aria fredda e umida di dicembre. Tornano puntuali anche nelle nostre terre dai piccoli centri di montagna dove la tradizione degli zampognari continua a vivere, come in questo caso anche tra i più giovani.
Portano il Natale, le nenie lente e vibranti che si odono da metri e metri di distanza: non conta un quale vicolo si siano inoltrati, sotto quale balcone stiano sostando perchè l’importante è avere un cenno, sapere che ci sono…
Nei paesi di Ailano e Raviscanina, anche quest’anno tornano Raffaele e Valentino. Non solo zampognari, ma giovani zampognari a dimostrare che la tradizione è viva e che quel suono continueremo a sentirlo e seguirlo per molti anni ancora. Sono una speranza per i loro luoghi di origini, per gli anziani che li hanno visti crescere…
Vengono per portare la loro musica soprattutto nelle case delle persone anziane e ammalate, quelle che il Natale lo vedranno attraverso la Tv, o la visita di qualche familiare, mentre tutto intorno si correrà al suono dei moderni e meno magici jingle.

I nostri giovani zampognari – a titolo gratuito – sono a disposizione delle famiglie o delle persone che magari hanno intenzione di fare una sorpresa ai loro cari, sapendo che il Natale che passa dal fiato di una zampogna ha una forza in più, quella della storia, del sacrificio, dell’arte, della passione per la propria terra che non vogliamo dimenticare.

Raffaele Caruso 388 9571741
Valentino Imbroglia 339 5000435

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here