Home Eventi Piedimonte Matese off limits per una sedia a rotelle. Al cinema il...

Piedimonte Matese off limits per una sedia a rotelle. Al cinema il 17 Dicembre

Appuntamento al 17 Dicembre al Cotton Movie per il convegno sulla disabilità intitolato "Camminiamo Insieme". Tanti ospiti graditi e sorprese in mattinata

1012
0

“Camminiamo insieme” a chi troppo spesso resta indietro per strada, non per colpa propria ma a causa di barriere architettoniche e morali. Questa frase è il filo conduttore che guiderà la mattinata di lunedì 17 Dicembre dalle ore 10:00, presso il Cotton Movie di Piedimonte Matese, per un’iniziativa promossa dal Comune di Piedimonte Matese, nello specifico dalla neo-nominata Garante dei disabili, la dott.ssa Marianna Macera, in collaborazione con il consigliere delegato Avv. Serena Mainolfi. 

All’interno di una delle sale cinema della struttura verrà proiettato uno spot a scopo di sensibilizzazione, un mini-film realizzato dallo Studio Fotografico Kappabianca, dal punto di vista della persona in carrozzella e delle ricorrenti difficoltà che affronta camminando per strada: il protagonista è Pietro Natale, presidente dell’Associazione ANIEP Sezione di Alife, affetto dalla nascita da arto-gripposi agli arti inferiori, che interpreterà nient’altro che la sua tipica giornata.

Per una persona che “cammina” diversamente dagli altri, la città appare non più come il luogo della passeggiata, dello shopping e della chiacchiera da bar, bensì come una battaglia in un gioco da play-station, dove sei costretto a schivare gli ostacoli per superare il prossimo livello, che è sempre più complicato. Purtroppo la vita di una persona non è mai un gioco e seppur la si prenda con filosofia, come nel caso di Pietro, bisognerà fare qualcosa, prima o poi…

Nel corso della mattinata sarà aperto un dibattito sulla tematica delle barriere architettoniche, con l’intervento dell’Arch. Beniamino Grande sul PEBA, (Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche) al quale tutti i comuni dovrebbero aderire per usufruire di fondi regionali preposti.
Interverranno anche il sindaco di Piedimonte Matese, Luigi Di Lorenzo, il garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Piedimonte Matese Giovanna Del Vecchio e l’assesore regionale Sonia Palmeri.
Per poter dare uno sguardo con occhi più tecnici e irreprensibili a ciò che sarà presentato e discusso, si potrà avere l’occasione di ascoltare la dott.ssa Cristriana Ferrucci, Psichiatra e Psicoterapeuta UOMI (distr. 15), oltre ad avere la partecipazione del Forum della Gioventù di Piedimonte Matese e dell’Associazione Amici di Pericle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here