Home Territorio Alvignano. Arriva il “Nonno Vigile”, aperte le iscrizioni

Alvignano. Arriva il “Nonno Vigile”, aperte le iscrizioni

Il giorno ultimo per presentare domanda di partecipazione è il 28 dicembre alle 12.00

1111
0

Sono aperte le domande per dare la propria disponibilità a svolgere il servizio di Nonno Vigile nel comune di Alvignano. Il termine ultimo per presentare la propria adesione è il 28 dicembre alle ore 12.00, e sarà il Responsabile del Settore Vigilanza a vagliare le richieste e redigere una successiva graduatoria. Della formazione si occuperà il Comando della Polizia Municipale.
Questa iniziativa scaturisce dalla seduta di Consiglio comunale dello scorso 14 novembre, quando l’amministrazione guidata dal prof. Angelo Marcucci si è espressa favorevolmente per l’istituzione della figura del Nonno Vigile, nel tentativo di rendere concreto il principio di cittadinanza attiva.

Come stabilito nel Regolamento approvato, il Nonno Vigile svolgerà un servizio “volontario e non retribuito” con l’intento di “stimolare le persone non più giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica, contrastando l’isolamento e l’emarginazione sociale e perseguendo ulteriormente obiettivi di sicurezza nell’ambiente comunitario in cui viene espletato”. Il Nonno Vigile si occuperà, in particolare, di sorvegliare “le zone in prossimità delle scuole primarie presenti sul territorio, garantendo a bambini e genitori percorsi pedonali più sicuri”.
Prende corpo un’idea che rappresenta uno dei principali intenti degli amministratori alvignanesi, finalizzata a valorizzare la “partecipazione attiva e volontari dei cittadini” e “sensibilizzare ancor di più i cittadini, dai più giovani ai più anziani”.

Scarica gli allegati
Regolamento
Avviso “Nonno Vigile”
Domanda di partecipazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.