Home Curiosità Caserta ancora “felix”. Su RaiUno, a Linea Verde, tutto il buono della...

Caserta ancora “felix”. Su RaiUno, a Linea Verde, tutto il buono della nostra Terra

I ponti della Valle casertana, il real sito di Carditello, le sete di San Leucio, il più antico formaggio del Sud Italia, il migliore vino caro alla famiglia Borbone. Domenica 30 dicembre su RaiUno

2758
0
Il Conciato Romano della famiglia Lombardi

Domenica 30 Dicembre su Rai1 alle 12.20 andrà in onda l’attesissima puntata di Linea Verde – RaiUno su Caserta. Il fantastico trio di conduttori, Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone Calabrese ci faranno vivere un suggestivo viaggio lungo i luoghi cari a Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina. La cara “Regina” Daniela ci racconterà le bellezze della Reggia di Caserta, il fascino delle sue fontane e la magia dei grandi giardini, immutata nei secoli, inoltre lavorerà la seta su un antico telaio all’interno del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio ed attraverso un “cioccolatino”, preparato dalla maestra pasticcera Anna Chiavazzo, ci svelerà il carattere della Regina Maria Carolina.

L’affascinante “Re” Federico, sulle orme di Re Ferdinando IV di Borbone, ci racconterà il “bello e il buono” del territorio casertano, un viaggio agreste tra i meravigliosi frutti donati da una Terra ancora Felix custoditi da agricoltori virtuosi e tenaci.
I Ponti della Valle, opera monumentale del Vanvitelli che fa parte dell’acquedotto carolino, Il Real sito di Carditello dove l’antica razza del cavallo Persano è stata recuperata, le pecore di Castel di Sasso madri del pecorino più antico d’italia, il re dei monti trebulani, il Conciato Romano custodito dalla Famiglia Lombardi de Le Campestre, i suini noti come “il nero casertano”, la Mozzarella di Bufala Campana Dop presso il Caseificio Jemma di Torre Lupara a Pastorano, il Vino Pallagrello caro al Re raccontato dalla Famiglia Alois a Pontelatone.

E Peppone? Lui arriverà alla Reggia di Caserta dopo un viaggio “on the road” durante il quale si sarà fermato a fare la spesa Reale presso i giardini di Villa Porfidia accolto dall’architetto Nicola Tartaglione.
Una puntata “reale” da non perdere e da vivere con grande orgoglio e fierezza, una bella Caserta che vediamo sempre di più in tv apprezzata e rispettata perchè Caserta è una Terra ancora Felix.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.