Home Dalla Campania La Festa dell’Epifania in Campania

La Festa dell’Epifania in Campania

Le principali città campane chiuderanno le festività natalizie con eventi di intrattenimento dedicati alla "nonnina"più famosa

612
0

befana caiazzoMaria Annunziata Forgione – Secondo un vecchio adagio, “l’Epifania tutte le feste porta via”. Ed allora, smaltiti i cenoni e recuperate le forze dopo i bagordi di Capodanno, tutti pronti a rituffarsi nel clima di festa, per l’ultimo appuntamento del periodo. Dopo Natale e Capodanno, la festa della Befana è l’ultimo atteso appuntamento che chiude le festività e regala un ultimo weekend di vacanze e divertimento. Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno: tutte le città campane accoglieranno la Befana che animerà le piazze italiane dispensando dolci, carbone e caramelle.

Caserta, in piazza Gramsci, dal 5 al 7 gennaio ritorna la terza edizione della Festa del Cioccolato Artigianale. Il calendario delle iniziative organizzate dalla Reggia in collaborazione con l’Ente Provinciale Turismo di Caserta, Civita Musea e Scabec prevede, martedì 5 gennaio 2019 l’apertura straordinaria del Monumento con visite guidate al Teatro di Corte alle 10.00 e alle 13.00 e alle serre del Giardino Inglese dalle ore 10.30 per gruppi max di 10 persone.

A Benevento, invece, nei primi giorni di gennaio viene allestito il presepe dei presepi, chiamato così perchè si tratta di uno dei più grandi e magici d’Italia. Questo presepe vivente si tiene nella cittadina di Morcone, uno splendido borgo che non ha bisogno di tante scenografie poichè già da solo rassomiglia ad un presepe. Durante i primi giorni di gennaio comincia ad essere popolato da personaggi in costume che girano per la città riproponendo gli antichi mestieri e riaprendo le vecchie botteghe, per poi riunirsi, con la sola luce delle fiaccole, attorno alla grotta dove è nato il Bambino Gesù, rappresentato dall’ultimo bambino nato nel paese. Il 5 e 6 gennaio 2019 torna la tradizionale Festa della Befana di Baiano, in provincia di Avellino, un evento per tutta la famiglia. La Festa della Befana di Baiano, con le sue venticinque edizioni, è certamente una delle più longeve in Italia, dedicata alla “nonnina” con la scopa volante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here