Home Territorio A Gallo Matese per promuovere il futuro Parco Nazionale del Matese

A Gallo Matese per promuovere il futuro Parco Nazionale del Matese

Venerdì 11 gennaio alle ore 15,30 il convegno presso la Sala Consiliare del Municipio

400
0

Il Parco Nazionale del Matese diventa realtà.
Il 2019 da poco iniziato sarà l’anno dell’effettivo passaggio del Matese a Parco Nazionale e Area Protetta, territorio che con tutte le sue biodiversità e qualità, va protetto per le generazioni presenti e future.
Dopo il confronto tra il Ministero dell’Ambiente e i principali interlocutori del Parco, si procederà alla perimetrazione, cioè l’individuazione dei confini del Parco, saranno poi promulgate le “Norme di salvaguardia” e, alla fine, dopo ulteriori definizioni e chiarimenti, ci sarà l’ufficializzazione del Parco Nazionale tramite il Decreto del Presidente della Repubblica.
E’ necessario, ovviamente, che questo evento sia accolto con la dovuta partecipazione e consapevolezza da parte dei cittadini delle comunità del Parco, i quali dovranno essere i primi ad impegnarsi nella promozione e conservazione del bene Parco.
Per questo motivo, diversi sono stati gli incontri informativi che nel corso dell’anno appena passato hanno coinvolto i cittadini, declinando, in particolare, la discussione ai temi dei prodotti e dell’ambiente.
Venerdì 11 gennaio a Gallo Matese, alle ore 15,30, presso la Sala Consiliare del Municipio si terrà il convegno “Verso il Parco Nazionale del Matese: Valorizzazione del territorio e delle risorse naturali”, al quale parteciperanno i Presidenti della Provincia, del Parco, della Comunità Montana, della Consulta delle associazioni, e delle Unione delle Pro-loco provincia di Caserta.
Un’altra bella occasione per seguire da vicino le infinite possibilità di questo evento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here