Home Attualità Ricorre oggi la festa del Tricolore, riflesso di “storia comune”

Ricorre oggi la festa del Tricolore, riflesso di “storia comune”

Compie 222 anni la nadiera che oggi distingue l'Italia in tutto il mondo

1202
0

“Nel Tricolore gli italiani hanno sempre visto riflettersi la loro storia comune. La bandiera è un testimone che viene passato di generazione in generazione per riaffermare i valori della nostra identità in un contesto internazionale che ci vede, raccolti nella comune casa europea, fermi sostenitori della pace e della cooperazione fra le genti”.
Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa del Tricolore, “simbolo della Patria” di cui si celebra oggi il 222° anniversario. “Da Reggio Emilia – sottolinea il Capo dello Stato – la nostra bandiera è stata il testimone di tutti gli avvenimenti che hanno segnato il Risorgimento e la conquista dell’Unità d’Italia, sino alla Repubblica. Un cammino distinto da momenti di grande entusiasmo e anche da terribili sofferenze, superate con la tenacia, la caparbietà e l’eroismo di un popolo che non ha mai rinunciato a voler dare ai propri figli un futuro migliore”. (Per leggere la storia del Tricolore clicca qui).
“Al Tricolore – conclude Mattarella – guardano con rispetto, animati da sentimenti di onore e lealtà, tutti gli italiani che, in esso e nella Costituzione, si riconoscono concittadini. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.
Fonte Agensir

Nel 2011, Tricarico, al Festival di Sanremo canta Tre colori scritta da Fausto Mesolella

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.