Home Eventi Piedimonte Matese. Questa sera la Notte nazionale del Liceo classico

Piedimonte Matese. Questa sera la Notte nazionale del Liceo classico

La conoscenza della cultura classica farà da motivo trainante della V edizione, a partire dalle 16.00: un’occasione imperdibile per quanti apprezzano ed amano il grande patrimonio del passato

697
0

Il Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese terrà stasera la Notte nazionale del Liceo classico. L’iniziativa, arrivata alla arrivata alla V edizione e messa in piedi con il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione ed il partenariato di RAI Cultura e RAI Scuola, coinvolge quest’anno 433 licei di tutto il territorio nazionale.

Lo start ufficiale avverrà alle 16.00: in un intervallo di tempo di circa 4 ore, gli studenti andranno ad esibirsi in performance interamente legate al proprio corso di studi: sarà un elogio artistico al valore formativo della cultura classica, dove gesti, parole, recitazione, musica e danza dei giovani di oggi esalterà il grande lascito del passato, alternando l’esperienza tradizionale a quella laboratoriale.

L’anteprima della Notte (scandita da un dialogo tra gli studenti e Luigi Crimaco, autore del romanzo storico Sinuessa, in cui viene fatto un racconto tra archeologia, storia e leggenda), narrerà uno dei momenti più bui della storia di Roma, la fine della res publica sarà cosi rievocato, in maniera del tutto originale.

Non secondario anche il tema del video ufficiale Ti porterò a Pompei, nell’ambito del quale Luigi Crimaco terrà uno storytelling delle ultime ore di vita di Pompei, seguendo una falsariga affabulatoria ed onirica.

Questo e tanto altro, dunque, in una miriade di appuntamenti che aspettano solo di essere goduti in tutta la loro bellezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here